NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A San Demterio per la Befana il rito del volo della colomba

     

     

    A San Demterio per la Befana il rito del volo della colomba

    05 gen 12 Anche nel calendario liturgico greco-bizantino, che ancora oggi è seguito dalla maggior parte delle comunità di lingua e tradizioni albanesi, con la giornata del 6 gennaio, dedicata alla Festa della Epifania, si conclude il ciclo delle manifestazioni natalizie. Piena di significati è la cerimonia del 'Volo della colomba' che si tiene di mattina alle 11,30 a S. Demetrio Corone, unico centro arbresh dove con la benedizione dell'acqua viene messo in atto un passo del Vangelo che descrive il battesimo di Gesù sul fiume Giordano. Da una delle finestre più alte di un palazzo ubicato in piazza Strigari, una colomba legata a un filo per le ali verrà fatta scendere fino al bordo di una fontana pubblica. Qui il papàs immergerà per tre volte la croce (che simboleggia Cristo) nell'acqua davanti alla colomba (lo Spirito Santo) 'fatta scendere' da Dio. Dopo aver rimesso in libertà il volatile, il sacerdote impartirà la benedizione aspergendo l'acqua con un rametto di rosmarino su ciascun fedele che gli passerà davanti baciando la croce.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore