NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scultore vibonese guida restauro opera in Vaticano

     

     

    Scultore vibonese guida restauro opera in Vaticano

    04 gen 12 Un artista calabrese, Giuseppe Farina, ha coordinato i lavori di restauro della 'Resurrezione' di Pericle Fazzini, la scultura voluta da Paolo VI per l'aula delle udienze in Vaticano. Farina, docente di scultura, nato e residente a Monterosso Calabro, fu 'catturato' da Lisa Schneider, segretaria di Giulio Andreotti, alla Biennale d'Arte di Monterosso del 2008. Lisa Schneider era stata invitata nella cittadina calabra da Giuseppe Farina, direttore artistico della manifestazione, dove era stato organizzato un omaggio a Fazzini. In quella occasione la Schneider confidò all'artista che si sarebbe adoperata per proporre al Vaticano di affidargli il coordinamento del restauro della 'Resurrezione' di Fazzini. Alcuni giorni dopo ci fu l'avvio delle procedure in Vaticano e poi l'assegnazione ufficiale dell'incarico, dopo aver ottenuto l'interesse della Prefettura della Casa Pontificia ed il consenso dell'ex Presidente del Governatorato, cardinale Giovanni Lajolo. Farina venne nominato responsabile artistico di un'equipe di cui fanno parte anche Flavia Callori, responsabile del laboratorio di restauro metalli e ceramiche dei Musei Vaticani, Antonio e Giuseppe Del Giudice, della Fonderia d'Arte 2000 di Nola, e altri tecnici della facoltà di architettura 'Luigi Vanvitelli' di Napoli, coordinati da Emilio Africano. Ma ci sono altri nomi altisonanti come Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Guido Rainaldi, responsabile dell'Aula Nervi, il cardinale Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, e Gianluigi Tinghi, responsabile del progetto sponsor. Il 3 ottobre scorso sono stati avviati i lavori per giungere ad una prima diagnosi sullo stato di conservazione dell'opera. Poi una serie di interventi di pulitura e trattamenti chimici di combinate per non danneggiare la sensibilità della modellazione e, quindi, l'applicazione di cere e resine acriliche. Oggi la 'Resurrezione' di Pericle Fazzini, installata nell'Aula Nervi per le udienze del Santo Padre, è stata restituita in tutto il suo fascino iniziale. Giuseppe Farina è tornato a Monterosso Calabro con i complimenti di Papa Benedetto XVI, che lo ha ricevuto, alla fine, in forma strettamente privata unitamente ai suoi familiari, della gendarmeria vaticana e di Lisa Schneider, contenta di aver realizzato un suo vecchio pallino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore