NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Bertolone "Mettere Dio al centro della vita"

     

     

    Mons. Bertolone "Mettere Dio al centro della vita"

    29 feb 12 Si è svolto a Catanzaro il sesto convegno nazionale del Movimento apostolico sul tema "I fedeli laici e la nuova evangelizzazione". L'iniziativa, moderata dal professore Raffaele Gaetano, è stata introdotta da un documentario sulla nascita e la vita ecclesiale del Movimento Apostolico, dai saluti della presidente del sodalizio, Cettina Marraffa e dall'assistente ecclesiastico centrale, mons. Costantino Di Bruno, secondo il quale "con la nascita del Movimento il Signore ha benedetto questa lembo di terra, facendo nascere un piccolo seme che domani sarà un grande albero, un albero maestoso che darà tanti frutti di conversione e di santità". Mons. Miguel Delgado Galindo, sottosegretario del Pontificio consiglio per i laici, ha rilevato come "il nome del movimento é connotato proprio dall'aggettivo apostolico. Volendo indicare in tal modo la partecipazione reale e concreta di ogni cristiano alla missione che Gesù affidò agli Apostoli, che è quella di condurre l'umanità intera a Dio. L'apostolato dei fedeli laici é del tutto imprescindibile nella Chiesa, perché contribuisce a far raggiungere il messaggio di Gesù Cristo a tutti gli ambienti professionali, sociali, culturali, politici ed economici". Secondo mons. Bertolone, "é urgente rifondare su base missionaria la nostra pastorale, mettendo Dio al centro della vita e della storia perché Dio non è negato o solo negato, è sconosciuto. Si profila al nostro orizzonte un tempo in cui la Chiesa o sarà la comunità dei molti carismi, servizi e missioni, o non esisterà semplicemente. In questo nuovo contesto pastorale il laico deve stare attento al pericolo della burocrazia ecclesiastica e, al contrario, deve promuovere la corrente viva della pastorale d'insieme, della lettura dei segni nuovi della vita della Chiesa, dell'animazione di progetti profetici, anche se parziali, della capacità di abitare i linguaggi della cultura, della socialità, della cittadinanza, soprattutto presso le nuove generazioni. Laddove c'é una persona, c'é bisogno di Cristo, del suo amore, della sua presenza che anima di un senso sempre nuovo la continuità dei giorni umani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore