NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Frane ed esondazioni, Calabria flagellata dal maltempo

     

     

    Frane ed esondazioni, Calabria flagellata dal maltempo. Treni verso la regolarità

    22 feb 12 Frane, esondazioni di torrenti, scuole chiuse e abitazioni evacuate: è l'immagine della Calabria messa in ginocchio dal maltempo che, da ore ormai, imperversa su tutta la regione. Nevica in abbondanza sui rilievi di Sila, Pollino e Aspromonte. Pioggia intensa e vento forte si sono abbattuti da ieri sera su tutta la regione a partire dalla zona centro meridionale e con particolare decisione sulla fascia jonica del reggino. la perturbazione è poi risalita su tutta la fascia jonica. L'allerta meteo che è stata prorogata fino alle 12 di domani ha indotto molti sindaci a Locri, Siderno, Soverato e in altri centri della regione a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. A Cardinale, nella zona del soveratese, un torrente è tracimato dal suo letto e minaccia alcune abitazioni. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno fatto evacuare una trentina di persone. Cedimenti di terreno provocati dalle insistenti precipitazioni si segnalano un po' in tutta la provincia di Catanzaro dalle zone interne Cropani e Sersale fino alla costa a Montepaone, in particolare. Stessa situazione si registra nella zona dello Jonio cosentino a Rossano, Calopezzati mentre la pioggia ha creato problemi a Schiavonea di Corigliano e a Corigliano Scalo. Pioggia e vento non hanno risparmiato l'Alto Tirreno cosentino creando disagi al traffico ferroviario dopo che parte della copertura di un capannone si è abbattuta sulla linea elettrica di alimentazione dei treni a Belvedere Marittimo. Problemi per il trasporto su ferro anche sulla linea jonica reggina: tra Ferruzzano e Bianco un torrente è esondato rendendo necessario lo stop ai treni cosa che si è ripetuta a poca distanza tra Bova e Palizzi dove è crollato un muro di contenimento. Trenitalia ha istituito dei servizi sostitutivi con bus. E' legata al maltempo anche una tragedia sfiorata a Cosenza nel campo rom sorto sulla sponda del Crati. Parte della baraccopoli cresciuta in questa porzione di città ha preso fuoco a causa di una stufetta. Distrutte 17 baracche e rimaste senzatetto almeno 60 persone. Fortunatamente, pero, non ci sono state vittime o feriti. Per le proibitive condizioni atmosferiche, data la fittissima nebbia, è saltato in Sila "La Montagna sacra al Sole", il primo appuntamento previsto nel Parco nazionale del Pollino di Dogs on the Snow, l'evento di Sleddog proposto ad appassionati e turisti dalla Provincia di Cosenza. L'appuntamento è rimandato a domani. E proprio domani, secondo le previsioni e le allerta meteo rilanciate dal settore Protezione civile della Regione, la situazione del maltempo non dovrebbe cambiare di molto. Ancora precipitazioni e vento forte in attesa di un miglioramento previsto per venerdì.

    Treni verso la regolarità. Va lentamente normalizzandosi la circolazione ferroviaria in Calabria dopo le difficoltà provocate dal maltempo. Lo riferiscono, in una nota, le Ferrovie dello Stato. "Alle 18 - aggiungono le Ferrovie - è stata riattivata la linea ionica, interrotta dalla mattinata fra Bianco e Ferruzzano a causa della tracimazione di un torrente, e tra Bova Marina e Palizzi per il cedimento di un muro di contenimento. Durante la sospensione della circolazione, Trenitalia ha effettuato un servizio sostitutivo con bus tra le stazioni di Melito Porto Salvo e Bianco. E' ripresa inoltre alle 19, sul binario in direzione sud, la circolazione tra Diamante e Belvedere, sulla linea tirrenica, interrotta questo pomeriggio per il danneggiamento della linea aerea di contatto provocato da alcune lamiere, trasportate dal forte vento. La riattivazione del binario in direzione nord è prevista nella tarda serata. Cessati anche i rallentamenti, sempre sulla linea tirrenica, fra Villa San Giovanni e Bagnara e fra Cetraro e Longobardi".

    Unità di crisi attivata da Prefettura Reggio Calabria. La situazione provocata dal maltempo in provincia di Reggio Calabria viene costantemente seguita dall'Unità di crisi istituita dal prefetto, Luigi Varratta, cui partecipano le varie componenti del sistema di protezione civile. Lo riferisce un comunicato della Prefettura. Le avverse condizioni meteorologiche che dalla mattinata odierna interessano la provincia di Reggio, caratterizzate da violente e persistenti precipitazioni e da forti mareggiate, prosegue la nota della Prefettura, hanno causato serie difficoltà alla circolazione veicolare ed a quella ferroviaria. Particolarmente colpita, oltre alla fascia tirrenica, è stata l'area della locride, dove si sono verificate diverse frane che hanno determinato la provvisoria interruzione di alcune strade provinciali. Anche il traffico ferroviario sulla linea ionica è stato interrotto tra le stazioni di Bianco e Ferruzzano a causa di allagamenti delle sede ferrata e tra le stazioni di Bova Marina e Palizzi a seguito del cedimento dei binari provocato da una forte mareggiata. Numerosi sono stati gli interventi di soccorso di persone in difficoltà effettuati, nell'arco della giornata, dai vigili del fuoco e dalle forze di polizia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore