NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziative a Taverna per il 4° centenario di Mattia Preti

     

     

    Iniziative a Taverna per il 4° centenario di Mattia Preti

    21 feb 12 L'anno prossimo ricorrerà il quarto centenario della nascita di Mattia Preti (1613 - 1699), il più grande artista calabrese di tutti i tempi. A Taverna, sua città natale, l'evento verrà ricordato con una "due giorni" in programma giovedì 23 e venerdì 24. Si comincia dopodomani con la presentazione ufficiale, nella chiesa monumentale di San Domenico, del progetto internazionale Lux Fides, Arte alla luce-luce alla Fede che il Comune e il Museo Civico di Taverna, in collaborazione con Heritage e National Museum of Fine Arts di Malta e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria hanno programmato ed intendono realizzare per il prossimo anno 2013 in occasione dell'evento che celebrerà il quarto centenario della nascita del Cavalier calabrese. Al convegno è prevista la partecipazione del Soprintendente Fabio De Chirico e del direttore del museo nazionale di Malta Sandro Debono, oltre a quella delle autorità regionali, provinciali, del Comune e Museo Civico di Taverna. "Il progetto di valorizzazione dell'opera pretiana, sostanzialmente avviato già dal 2010 con lo scambio di apparati scientifici tra i due istituti culturali di Taverna e Malta - riporta una nota - si pone come obiettivo principale l'approfondimento conoscitivo dell'eccezionale parabola vitale e creativa del Cavalier calabrese, nelle sue molteplici comparazioni antropologiche, storiche, religiose, sociali e culturali; cifra elicoidale e propulsiva che, tra gli altri onori e riconoscenze, fece raggiungere al pittore l'agognato riscatto sociale in patria. Punti salienti del piano progettuale , la realizzazione di congiunti interventi di tutela, conservazione e valorizzazione dell'opera pretiana in Calabria e a Malta; ricerche archivistiche, indagini diagnostiche, pubblicazioni editoriali che prepareranno la prestigiosa mostra itinerante alla quale hanno aderito tra gli altri, prestigiosi Istituti Culturali quali il Louvre, il Prado, la Galleria degli Uffizi e il cui allestimento è previsto nel Museo Civico di Taverna, nel Palazzo del Presidente di Malta e, di recente pianificazione, nella Galleria Nazionale di Cosenza". Venerdi 24 febbraio alle 17,30 sempre nella cornice della Pinacoteca Pretiana in San Domenico, santa messa e concerto celebrativo dell'Orchestra provinciale di Catanzaro "La Graecia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore