NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corte Conti: incrementata produttività Procura nel 2011

     

     

    Corte Conti: incrementata produttività Procura nel 2011

    17 feb 12 Sono state 3.370 le vertenze aperte dalla Procura regionale della Corte dei Conti nel corso del 2011. I dati sull'attività svolta sono stati resi noti dal Procuratore regionale Cristina Astraldi De Zorzi nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. "L'elevato numero delle vertenze aperte - ha detto - dimostra una continua sempre crescente fiducia che la comunità calabrese ripone nella magistratura contabile, istituzione deputata alla tutela della spesa pubblica, e la sempre crescente richiesta di interventi di giustizia certi e tempestivi. Anche nel 2011 le tipologie di vertenze aperte, sono state pressoché analoghe a quelle del precedente anno, con un incremento per quelle in materia di sanità". Le archiviazioni delle denunce sono state complessivamente 3.231, in massima parte per infondatezza e genericità della segnalazione. Gli inviti a dedurre nel 2011 sono stati superiori a quelli del 2010 di oltre il 25%. L'anno scorso sono stati introdotti 190 giudizi di responsabilità con un aumento di oltre il 33 % rispetto al 2010. I 285 giudizi si sono conclusi 109 con sentenza, 124 con ordinanza e 52 con decreto. Gli importi di danno richiesti con gli atti di citazione sono stati pari a 336 milioni 757 mila euro, con un aumento pari ad oltre 4 volte l'importo del 2010. Nel settore della sanitario sono stati depositati 103 atti citazione che hanno, ancora una volta, rispecchiato la "gravità - ha detto il Procuratore - della situazione della sanità calabrese, in ordine alla illegittimità della spesa sanitaria ed allo spreco di risorse". Molteplici sono risultati i casi di responsabilità amministrativa derivanti da "riconoscimenti dei debiti fuori bilancio - ha proseguito - consistiti nella corresponsione di oneri accessori conseguenti a ritardato completamento di procedure espropriative e ad occupazioni illecite. Sull'argomento sono stati depositati 17 atti di citazione". Gli importi di condanna disposti con sentenza nel 2011 sono ammontati a circa 16 milioni di euro. Le condanne totali hanno raggiunto il 57% dell'importo richiesto dal pubblico ministero contabile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore