NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cia "Distretto agroalimentare di Lamezia è segnale positivo"

     

     

    Cia "Distretto agroalimentare di Lamezia è segnale positivo"

    16 feb 12 "Viva soddisfazione" viene espressa, in una nota, dal presidente della Confederazione italiana agricoltura (Cia) di Catanzaro, Mario Maiorana, per il riconoscimento del Distretto agroalimentare di qualità del Lametino da parte della Regione". Maiorana esprime anche "apprezzamento per l'intenso lavoro svolto dal presidente del Comitato promotore, Franco Lucia, e dall'intero Comitato all'interno del quale la Cia ha svolto un ruolo determinante, per l'impegno istituzionale profuso dal Governatore, Giuseppe Scopelliti, dall'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, dal Presidente del Consiglio regionale, Franco Talarico, e dal presidente della V Commissione Riforme e Decentramento, Mario Magno, che concretamente, con responsabilità ed in sintonia con il mondo associativo e imprenditoriale hanno saputo creare questo importante strumento di sviluppo territoriale che potenzialmente potrà promuovere nuove opportunità di progresso per l'intero comprensorio in cui ricade il distretto. Un territorio con una forte vocazione agricola con produzioni agroalimentari di eccellenza come l'olio DOP Lametia, i vini DOC Lamezia e Scavigna, diverse IGT e IGP, con un settore ortofrutticolo di qualità, un polo vivaistico di valenza internazionale, un comparto zootecnico che offre produzioni di pregio che il Distretto dovrà valorizzare, favorendo una logica di filiera e di concentrazione dell'offerta, contribuendo a migliorare tutte le infrastrutture necessarie a rendere competitive le imprese in sinergia con le istituzioni presenti sul territorio come la facoltà di Agraria, il Polo di ricerca dell'Agroalimentare, l'Ente Fiera, la Camera di Commercio e le diverse Amministrazioni Pubbliche". "Finalmente un segnale positivo - dice ancora Maiorana - per un settore che oggi è alle prese con una crisi che ormai ha assunto i connotati della drammaticità, con le imprese agricole calabresi e quelle lametine in particolare che si trovano a dover affrontare innumerevoli criticità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore