NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazione Sindaco Taurianova, reazioni

     

     

    Intimidazione Sindaco Taurianova, reazioni

    15 feb 12 Diverse le reazioni all'intimidazione subita dal Sindaco di Taurianova:

    "Siamo di fronte a un gesto assurdo che, con insolita barbarie, ha colpito un cavallo di proprietà del Sindaco saltato in aria in seguito allo scoppio di un ordigno ad alto potenziale". Lo afferma il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, esprimendo solidarietà al Sindaco di Taurianova, Domenico Romeo. "Quanto avvenuto a Taurianova - ha aggiunto - si aggiunge, purtroppo, alla lunga serie di attentati ai danni di amministratori pubblici reggini e calabresi. Il ripetersi di simili episodi, alla fine, rischia di farci credere davvero che 'siamo tutti nel mirino'. Chi ricopre un ruolo pubblico, purtroppo in modo surreale e paradossale, deve mettere in conto l'elevata possibilità di subire attentati o raid vandalici. Bisogna però fare attenzione perché con la ciclicità di tali azioni si corre il rischio dell'assuefazione, con il cittadino che riesce appena ad indignarsi". "Ecco perché - ha concluso Raffa - non basta più la semplice solidarietà. Per avere ragione di tali comportamenti e per sconfiggere qualsiasi tipo di protervia, malavitosa e non, occorre fare fronte comune al di là degli schieramenti e dell'appartenenza territoriale".

    "Esprimo la mia vicinanza al sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, bersaglio nelle ultime ore di un atto di intimidazione". Lo afferma la deputata del Pd Maria Grazia Laganà Fortugno, componente le Commissioni Difesa ed Errori sanitari. "Un grave gesto - ha aggiunto - l'ennesimo compiuto ai danni di un rappresentante delle istituzioni locali. Un'azione vigliacca che lascia intendere il clima in cui gli amministratori pubblici, e non solo, sono costretti a vivere ed operare, sotto il tentativo della criminalità che vorrebbe a tutti costi condizionare i programmi e le attività degli enti pubblici. E' una situazione che perdura decisamente allarmante, anche perché si manifesta in territori già di per sé a rischio. Una barbarie sul vero senso della parola. Vanno garantiti i limiti di sicurezza e di legalità per consentire di operare a favore della collettività". "Al sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, e all'intera amministrazione comunale - ha concluso maria Grazia Laganà Fortugno - esprimo la mia solidarietà, in questo momento particolare, con la speranza che presto si possa arrivare ad accertare il responsabile del gesto vile, messo in atto per impaurire il primo cittadino del grosso centro della Piana, invitandolo a proseguire nella sua attività amministrativa con coraggio".

    "Un gesto che denota l'imbarbarimento delle condizioni di vivibilità che dovrebbero essere patrimonio inalienabile di ogni comunità civile". Lo afferma in una nota l'assessore regionale alle Attività produttive, Antonio Caridi, circa l'intimidazione subita dal sindaco di Taurianova, Domenico Romeo. "Una notizia, inoltre, che ha destato - aggiunge - profondo sconcerto per la brutalità dell'atto che deve trovare una pronta e decisa reazione nella società taurianovese". Al Sindaco Romeo, l'Assessore Caridi "esprime sentita e piena solidarietà, accompagnata da sentimenti di amichevole vicinanza in un momento particolarmente difficile del suo percorso alla guida della pubblica amministrazione nella sua città. Un impegno civile, prima che politico, che Mimmo Romeo non deve lasciare né diminuire nel quotidiano sforzo di difendere la legalità e la democrazia contro ogni forma di violenza o di sopraffazione. Anzi il Sindaco Romeo saprà trovare i giusti stimoli anche da questa dolorosa vicenda per continuare il suo lavoro indirizzato al progresso ed alla crescita civile e culturale della città di Taurianova". "Sono certo - conclude Caridi - che gli organi preposti alla tutela dell'ordine pubblico sapranno individuare le responsabilità connesse al vile attentato per reprimere sul nascere questi tentativi di imporre una logica mafiosa su una comunità che vuole ancora una volta dimostrare di essere formata da gente onesta e laboriosa".

    "La grave intimidazione subita dal sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, è un segnale intollerabile, inaccettabile, nonché inquietante, nei confronti di chi quotidianamente è impegnato al servizio delle istituzioni e della propria comunità". Lo afferma il vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò. "Nell'esprimere sentimenti di forte solidarietà a Mimmo Romeo - conclude - sottolineo il sostegno convinto e operoso ad uno degli amministratori più attenti e capaci, con l'auspicio che egli possa continuare con serenità l'azione intrapresa".

    "Chi intimidisce un sindaco reca danno al viver civile della società che esso presiede. Chi intimidisce il sindaco di una città già duramente provata compromette il futuro e le attese delle giovani generazioni": é quanto sostengono il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, e l'avv. Antonino Napoli, vice presidente dello stesso organismo, intervenendo a proposito dell'attentato dinamitardo subito dal primo cittadino di Taurianova (RC), Domenico Romeo. "La dolorosa uccisione di un inerme cavallo genera emozione e sconcerto, ma - sottolineano Marziale e Napoli - deve provocare indignazione collettiva, perché non esiste alcun motivo in grado di giustificare simile barbarie". Per i due massimi esponenti dell'Osservatorio: "L'attentato ai beni del sindaco Romeo fa ripiombare Taurianova in un clima plumbeo più del cielo che la sovrasta in queste ore e obnubila l'orizzonte di progresso e benessere che i bambini del centro pianigiano meriterebbero come tutti i loro coetanei dislocati in ogni angolo della nazione. Mai come in questo momento serve la massima coesione delle forze sociali e politiche, perché ad essere in gioco non è la mera contrapposizione politica, bensì il futuro delle masse in età evolutiva". "All'amico d'infanzia Mimmo Romeo, prima ancora che al sindaco - concludono Marziale e Napoli - la nostra più sincera solidarietà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore