NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gli stranieri preferiscono la Costa degli Dei

     

     

    Gli stranieri preferiscono la Costa degli Dei

    15 feb 12 E' sempre la Costa degli dei, in Calabria, l'angolo di territorio più amato e frequentato dai turisti stranieri. Rimane molto forte, al di fuori dei confini nazionali e in particolare nel Nord Europa, l'appeal della fascia costiera che tra paesaggi mozzafiato e sabbie dorate, si slancia da Pizzo a Nicotera passando per Tropea, Nicotera, Ricadi e Zambrone. Nel 2011 - come documenta il dodicesimo rapporto sul turismo in Calabria che sarà presentato in occasione della Borsa internazionale del Turismo di Milano - sono stati 235.500 mila gli arrivi (+11,1%) con un milione 640 mila presenze con un + 15,7%. Un aumento marcato, rafforzato anche dalla lievitazione della permanenza media (+0,28 giorni). A fare la parte del leone sono state dunque le coste - con la città di Tropea, indiscussa "capitale" del turismo balneare Made in Calabria tra le mete più ambite anche fuori dalla stagione canonica per i turisti stranieri - che hanno fatto registrare il 93,3% dei pernottamenti. Solo il 5,4% delle presenze straniere si è orientato verso l'entroterra alla scoperta di centri storici e paesini dell'interno, mentre l'1,3% ha mostrato attenzione per la montagna con escursioni sulla Sila, sull'Aspromonte e sul Pollino. La costa tirrenica (comprendendo oltre al vibonese anche Amantea e il golfo di S.Eufemia, la Costa Viola e la Riviera dei Cedri) con il 76% dei pernottamenti ha concentrato, nell'ultima stagione, il massimo delle presenze in ambito balneare mentre la Costa ionica si è ritagliata un 17,5 distribuito tra Capo Rizzuto, Golfo di Squillace, Golfo di Corigliano e Riviera dei Gelsomini. Oltre il 35% delle presenze complessive hanno riguardato turisti tedeschi con nel dettaglio 71.672 arrivi e 576.585 presenze. Seguiti dai cugini d'oltralpe francesi che si sono attestati sull'11% con 20.619 arrivi e 180.791 presenze. I turisti cechi che hanno scelto la Calabria, invece, hanno fatto registrare 11.836 arrivi e 102.476 presenze, seguiti dagli abitanti di Svizzera e Liechtenstein 11.407 arrivi e 81.494 presenze. Rispetto al 2010 le strutture ricettive calabresi hanno registrato 293 mila presenze con carta d'identità o passaporto straniero in più facendo registrare un record storico. Nell'arco degli ultimi 11 anni, in ogni caso, il trende delle presenze è raddoppiato: si è passati, infatti, dalle 883 mila del 2000 al milione e 640 mila del 2011.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore