NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti "Intesa tra UE e Marocco penalizza la Calabria"

     

     

    Coldiretti "Intesa tra UE e Marocco penalizza la Calabria"

    15 feb 12 "Domani giovedì 16 febbraio, potrebbe essere per le nostre produzioni mediterranee un giorno che mette a rischio un comparto strategico dell'agricoltura calabrese". E' l'allarme che lancia Coldiretti Calabria in una lettera che il presidente regionale dell'organizzazione agricola Pietro Molinaro ha scritto agli europarlamentari Mario Pirillo e Gino Trematerra e all'assessore regionale Michele Trematerra per sollecitare un immediato intervento. "Infatti il Parlamento Europeo in sessione plenaria - afferma Molinaro - si esprimerà sul progetto di risoluzione legislativa che riguarda la decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo, in forma di scambio di lettere, tra l'Unione europea e il Regno del Marocco. In un contesto già particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale per il settore agricolo e agroalimentare, l'accordo con il Marocco per i prodotti agricoli e della pesca proposto avrebbe un impatto catastrofico sugli agricoltori calabresi, in particolare nel sensibile settore dell'ortofrutta, con ripercussioni drammatiche sull'occupazione vanificando il grande sforzo delle imprese nella valorizzazione dell'ortofrutta". "Anche in questa occasione - prosegue Molinaro nella missiva - è fondamentale tener conto dei diversi standard produttivi in termini ambientali, fitosanitari e di qualità e sicurezza alimentare dei prodotti originari del Marocco e che il sistema europeo dei prezzi di entrata per tali importazioni non tiene conto dei costi di produzione e di manodopera che si palesa in una concorrenza sleale. Un rapporto dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), ha, inoltre, dimostrato che il sistema europeo di controllo e di tutela per le importazioni dal Marocco non è efficace e questo genera evidentemente notevoli preoccupazioni. I primati della Calabria nel settore ortofrutticolo sarebbero fortemente a rischio basti pensare che produciamo il 60% di clementine, siamo la seconda regione italiana produttrice di agrumi e poi ancora effetti su altre produzioni quali pomodori, fragole, zucchine nonché sulla pesca: insomma una vera caporetto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore