NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sappe, immotivato allarme su poco lavoro in carcere

     

     

    Sappe, immotivato allarme su poco lavoro in carcere

    13 feb 12 "Rimaniamo stupiti dalle dichiarazioni rese qualche giorno fa da un sindacato minoritario della Polizia penitenziaria, secondo cui i detenuti della Calabria lavorano poco". Lo afferma, in una nota, il delegato regionale dell'Ugl polizia penitenziaria, Walter Campagna, facendo riferimento ad una recente presa di posizione del Sappe. "In Italia - aggiunge - esiste una disoccupazione tra gli under 25 che si attesta al 30%, e la forbice che separa il Trentino Alto Adige dalla Calabria è di oltre 24 punti, mentre in Europa la media dei giovani sotto i 25 anni in cerca di occupazione è del 17%. Inoltre, l'Osservatorio Svimez ha stimato che la Calabria è la regione d'Europa con il più alto tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) registrando il tasso record del 27%. Per questo ci sembra veramente eccessivo che un sindacato possa demarcare tale problematica solo per una classe poco fortunata". "E' vero - dice ancora l'Ugl - che un detenuto che lavora ha più probabilità di reinserimento nella società e che l'espletamento di un'attività lavorativa smussa certe conflittualità esasperate ed atteggiamenti dannosi all'interno degli istituti di pena; ma da qui a lanciare un grido di allarme ce ne passa. Esistono già gli strumenti per migliorare ed agevolare il reinserimento sociale dei detenuti. La legge prevede, infatti, sgravi fiscali per le imprese che assumano detenuti o che svolgano attività formative nei loro confronti. In particolare, le cooperative sociali hanno l'obbligo di assumere nella misura del 30%, usufruendo di agevolazioni contributive. Perché, allora, non sfruttare tali strumenti rispetto a chi non sa proprio dove arrampicarsi?"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore