NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crisi peggiora solvibilità aziende calabresi

     

     

    Crisi peggiora solvibilità aziende calabresi

    13 feb 12 Economia ferma e quasi incapace di reagire in Calabria negli ultimi cinque anni caratterizzati nel Paese da crisi finanziarie, economiche, industriali e di fiducia. A documentarlo è Il Sole 24 Ore che pubblica i risultati di un'indagine del Centro studi Sintesi realizzata mettendo in relazione alcuni indicatori economici attuali e il trend relativo al periodo 2007-2011. Nella classifica, infatti, la Calabria è collocata all'ultimo posto con un indice complessivo pari a 11,71, realizzato tenendo conto di otto variabili produttività, indice imprenditorialità, propensione all'export, grado di apertura commerciale, brevetti europei, tasso di occupazione, sofferenze su crediti imprese e prestiti. Dall'analisi sulla Calabria, al pari di altre regioni del sud, pesa negativamente la situazione di contesto e l'impossibilità di approfittare del rallentamento di altre parti del Paese per recuperare il gap esistente. In particolare la Calabria, riporta l'indagine, ha visto peggiorare in questi anni la solvibilità delle imprese mentre di pari passo è progressivamente aumentata la quota di prestiti che non vengono onorati. Unico spiraglio è il miglioramento dei margini di produttività complessiva mentre rimane troppo bassa la dinamica dell'imprenditorialità.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore