NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Biodisel dalla alghe, progetto dell'Università Mediterranea di Reggio C.

     

     

    Biodisel dalla alghe, progetto dell'Università Mediterranea di Reggio C.

    13 feb 12 E' partito il progetto di ricerca Enpi Med Algae, finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge 12 organizzazioni e centri di ricerca del bacino del Mediterraneo (Cipro, Grecia, Malta, Libano, Egitto e Italia). Nell'ambito del progetto che è stato al centro nei giorni scorsi di un meeting che si è svolto a Nicosia (Cipro), un gruppo di ricercatori Giuseppe Bombino, Pietro Denisi, Vincenzo Tamburino, Demetrio Zema e Santo Marcello Zimbone che lavorano nel centro del Dipartimento Stafa, la struttura di ricerca collegata alla Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, realizzerà e gestirà uno dei cinque impianti pilota ad alta tecnologia per la coltivazione di microalghe per la produzione di biocarburante. All'interno dei laboratori della Facoltà di Agraria dell'ateneo reggino, in particolare, durante i successivi 3 anni di sperimentazione, saranno selezionate e coltivate in ambiente esterno e controllato microalghe, da cui, successivamente, verrà estratta la matrice e ottenuti il biodiesel e altri prodotti ad elevato valore aggiunto. "Il progetto, coerentemente con gli obiettivi strategici fissati dall'Unione europea - riporta una nota dell'Università calabrese - intende fornire un contributo di conoscenze tecniche e scientifiche per conseguire la progressiva riduzione degli impatti antropici sul cambiamento climatico globale e dello sfruttamento dei combustibili fossili. Il progetto Med Algae, inoltre, individua quali obiettivi qualificanti la messa in rete e diffusione dei risultati delle sperimentazioni, nonché la strutturazione di collaborazioni tra enti di ricerca, imprese e settori pubblici e privati del bacino del Mediterraneo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore