NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Torna al Museo di Crotone la Stele di Horo trafugata

     

     

    Torna al Museo di Crotone la Stele di Horo trafugata

    09 feb 12 Ritornera' a Crotone e sarà collocata nel museo archeologico la 'Stele di Horo sui coccodrilli' sequestrata nel 2011 dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio artistico di Cosenza. La stele fu trafugata negli anni Ottanta, dopo uno scavo abusivo nei pressi dell'ospedale di Crotone, e successivamente venduta in Lombardia. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal Procura della Repubblica di Crotone, Raffaele Mazzotta, hanno cosentito di accertare colui che si era impossessato della Stele. L'inchiesta si è poi conclusa con l'archiviazione, per intervenuta prescrizione, nei confronti dell'unico indagato ed il giudice per le indagini preliminari di Crotone ha disposto la confisca del reperto archeologico e la sua collocazione nel Museo Archeologico di Crotone. Il Cippo di Horo sui coccodrilli - Epoca Tarda (378 a. C. - XXX dinastia) - è realizzato in basalto scuro, con un'altezza di 8,7 centimetri ed una larghezza di 5,1 centimetri. Sulla faccia anteriore c'é una rappresentazione del Dio Horo fanciullo. Il capo è interamente rasato ad eccezione della parrucca caratteristica dei fanciulli che ricade sulla spalla destra. Il viso è lievemente rovinato. Sulla fronte restano tracce dell'ureo. Gli occhi e le orecchie sono grandi. La parte posteriore della stele è piatta e reca, sulla sommità, una scena in cui alcune divinità adorano una forma composita del sole nascente. Il dio solare è rappresentato come un fanciullo seduto con due teste di ariete, sormontate dalla corona Atef. Al di sotto della scena si trovano quattordici linee di testo geroglifico, orientato da destra a sinistra.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore