NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza neve, a Rossano e Mandatoriccio manca ancora luce

     

     

    Emergenza neve, a Rossano e Mandatoriccio manca ancora luce

    09 feb 12 Prosegue l'emergenza neve a Rossano. Il sindaco, Giuseppe Antoniotti, e l'assessore ai Lavori pubblici, Franco Capalbo, sono impegnati per affrontare le situazioni più gravi e assicurare il ripristino dei servizi primari. "Stiamo facendo il possibile - ha detto Antoniotti - per evitare disagi alla popolazione. Purtroppo le condizioni meteorologiche non ci consentono di sgomberare in maniera definitiva le strade. In questo momento serve la collaborazione da parte di tutti. Invito, pertanto, i cittadini che abitano nelle aree colpite dalla calamità, che ne abbiano la possibilità, a trovare temporanea dimora nelle zone a valle. Grazie alle nostre numerose e pressanti richieste siamo riusciti ad avere il supporto di unità specializzate ad affrontare questo tipo di eventi. Ho contattato personalmente il responsabile territoriale dell'Enel, Antonio Canonico, il quale ha assicurato che sarà ripristinata, in tempi brevi, la regolare erogazione della corrente elettrica nelle zone mancanti. Certo in questa situazione critica, non solo per Rossano ma per tantissimi centri della Calabria, l'unità di crisi della Prefettura di Cosenza ha dato priorità agli interventi nei paesi rimasti totalmente isolati". Stamani il Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con i vigili del fuoco, a bordo di un gatto delle nevi, ha soccorso un pastore rimasto bloccato, insieme al suo gregge, nelle montagne di contrada Sant'Onofrio e ad un nucleo familiare di tre persone in contrada Cozzo Simari. Altri interventi di assistenza e recupero sono previsti anche in contrada Grimiti. Nel frattempo i mezzi meccanici del comune, supportati da alcune imprese private, stanno continuando a spalare la neve sulle strade montane. Molte delle frazioni che si trovano a quote più alte e che erano state raggiunte ieri sono nuovamente inaccessibili a causa delle nuove nevicate.

    Mandatoriccio da 4 giorni senza luce. Da quattro giorni Mandatoriccio è senza corrente elettrica a causa del maltempo. A riferirlo, in una nota, è l'assessore comunale Filippo Mazza che si è rivolto alla Prefettura di Cosenza chiedendo un "intervento urgente per la soluzione del problema". "Non soltanto siamo senza luce - afferma Mazza - ma non abbiamo neppure linea telefonica mobile e fissa e gas e ci sono contrade isolate e strade impraticabili. L'Enel non è purtroppo in grado di risolvere il problema. Non si riescono a dare risposte ai cittadini. Promuoveremo azioni legali contro i responsabili. Il Comune è stato dotato di diversi gruppi elettrogeni, ma al momento ne funziona uno solo, insufficiente al fabbisogno di un'intera e grande comunità come la nostra. I cittadini sono di fatto senza risposte". "La nostra cittadina - conclude l'assessore - è letteralmente sommersa dalla neve, al freddo e al buio e la popolazione è in gravissime difficoltà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore