NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza neve verso una tregua, sbloccato dopo 2 giorni Nardodipace

     

     

    Emergenza neve verso tregua in Calabria, sbloccato dopo 2 giorni Nardodipace, si scia dappertutto

    08 feb 12 Non nevica da ieri in Calabria ma le temperature restano rigide ed accentuano il pericolo ghiaccio. Colonnina sotto lo zero in Sila a Camigliatello, dove attualmente sono segnalati -4,4 gradi (nella notte -6) e su monte Botte Donato -5 (-7). A Gambarie d'Aspromonte si registrano -1 gradi (-4). Codice giallo e circolazione con catene a bordo sull'A3 e mezzi pesanti in uscita a Lagonegro verso sud e a Falerna e Sibari verso nord e sulla statale 107 Silana-Crotonese.

    Dopo 2 giorni varchi per Nardodipace. Gli abitanti di Nardodipace e della frazione Cassari, in Calabria, non sono più isolati per la neve caduta abbondantemente da lunedì a ieri sull'area delle Serre vibonesi. Un varco è stato aperto nella neve che ha superato il metro e mezzo grazie a mezzi spalaneve, da stamani, tra i due abitati di quello che è diventato famoso come il comune più povero d'Italia, che sono entrambi raggiungibili da Caulonia (Reggio Calabria). Nelle ultime ore è stata ripristinata la corrente anche se le comunicazioni telefoniche sono ancora in tilt. In paese è attivo h24 un equipaggio dei carabinieri per le necessità soprattutto di ordine sanitario della popolazione. La situazione, dopo le difficoltà provocata dall'ondata di maltempo, è migliorata anche a Serra San Bruno, Fabrizia, Mongiana, Simbario e Brognaturo.

    Si scia dappertutto. Non solo disagi. Le abbandonati nevicate di questi giorni, se da un lato hanno creato problemi per la mobilità, isolando anche alcuni centri, dall'altro rappresentano una fonte di promozione, e di guadagno, per gli impianti sciistici calabresi, aperti dappertutto, da Gambarie a Novacco, cioé dall'Aspromonte al Pollino. Complice anche il sole, che oggi illumina gran parte della regione, gli operatori turistici contano in un fine settimana da tutto esaurito nelle strutture ricettive delle varie località della Sila, del Pollino e dell'Aspromonte. A Camigliatello e Lorica, gli impianti sono aperti e già sono presenti le prime avvisaglie di turisti. Le piste sono perfette e ben innevate e chi ha deciso di trascorrere qualche giorno di relax con gli sci ai piedi è già impegnato negli slalom. Anche la viabilità per raggiungere le due località silane non presenta difficoltà, motivo in più per ritenere che il prossimo sarà un week end all'insegna degli sport invernali. Lo stesso discorso vale per Gambarie d'Aspromonte dove il manto sulle piste varia dai 50 ai 130 centimetri e gli impianti sono aperti. Qui si registra qualche difficoltà in più sulla viabilità ordinaria, ma i mezzi del Comune di Santo Stefano d'Aspromonte e quelli della Provincia di Reggio Calabria, sono al lavoro per creare le migliori condizioni d'accesso per il fine settimana quando è previsto il tutto esaurito. Cambia lo scenario e la latitudine ma non l'ottimismo degli operatori turistici se ci si sposta a Novacco, a 1.315 metri sui piani del Pollino, paradiso per gli sciatori di fondo. La macchina comunale e l'unità locale di Protezione civile garantiscono la massima fruibilità per pedoni e veicoli dai 400 metri sul livello del mare del centro storico arabo di Saracena ai circa 1.800 metri sul Pollino, passando dai 17 chilometri della strada di collegamento fino ai magici pianori di Masistro e Novacco. La "macchina", guidata dagli amministratori, con in prima linea il sindaco Mario Albino Gagliardi, si è messa in moto sin dall'alba per pulire le strade e monitorare la situazione. Percorsi agevoli, dunque, per turisti e visitatori di Novacco, pronta ad accogliere gli ospiti nei rifugi, compreso l'ultimo nato, battezzato "Rossale", dal nome del corso d'acqua che si trova in prossimità e che è stato inaugurato a Natale. Dopo il boom dello scorso weekend, l'associazione Saracena-Novacco che da poco gestisce anche tutti i servizi logistici (dal fitto sci all'istruttore alla manutenzione delle piste da fondo) si prepara ad un nuovo week da tutto esaurito. In arrivo turisti da Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania.

    Provincia Crotone garantisce transibilità strade. "Malgrado le straordinarie avverse condizioni meteorologiche, la Provincia di Crotone, intervenendo con tempestività, con mezzi propri ed in qualche caso ricorrendo a mezzi terzi, è riuscita a garantire la transitabilità di tutte le strade provinciali aperte al traffico". Lo riferisce un comunicato dell'assessore alla Viabilità, Marcello Praticò. "Permangono, tuttavia, sulla rete stradale provinciale - è detto ancora nella nota - numerose criticità dovute ad eventi franosi e per le quali gli uffici stanno predisponendo gli opportuni accorgimenti. L'Amministrazione provinciale di Crotone ringrazia quanti, a diverso titolo, dipendenti dell'ente o comuni cittadini, hanno contribuito ad alleviare le difficoltà dei cittadini. Nessun centro urbano è rimasto isolato a causa della neve".

    Coldiretti: Distrutte 100mila tonnellate di cibo. Almeno 100 mila tonnellate di cibo sono andate distrutte a causa maltempo. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che sottolinea come dopo una settimana sotto zero gli scaffali sono in media vuoti al 30% per i prodotti più deperibili nelle zone colpite con significativi miglioramenti nelle città. La mancanza di rifornimenti ha provocato un taglio negli acquisti quotidiani di frutta e verdura, ma si registrano per i prodotti coltivati all'aperto rincari medi superiori al 10% anche se non mancano casi di speculazioni denunciati dalle associazioni dei consumatori con prezzi addirittura triplicati. Il danno per la filiera agroalimentare ha raggiunto ora - stima la Coldiretti - i duecento milioni di euro. Nelle campagne continua l'impegno della Coldiretti che ha mobilitato diecimila trattori degli agricoltori associati per collaborare con le amministrazioni comunali e provinciali proprio al ripristino della circolazione con un appello del presidente nazionale Sergio Marini.

    Rimane Emergenza, pericolo ghiaccio. E' ancora emergenza neve, soprattutto al sud, anche se autostrade e ferrovie risultano a inizio mattinata sgombre e operative, secondo quanto previsto dal piano neve. A Roma e in altri Comuni ha riaperto la maggior parte delle scuole, che restano invece chiuse altrove, anche nel Lazio, come in qualche paese della provincia di Frosinone. Le situazioni più critiche si segnalano quest'oggi in Puglia, soprattutto nella Murgia barese e nel Subappennino dauno, e nel potentino, dove continua a nevicare. In Basilicata i disagi maggiori sono segnalati nelle aree interne del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano: per il quarto giorno consecutivo le scuole sono chiuse a Potenza e in molti altri Comuni della provincia e anche oggi la produzione nello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat resterà bloccata. Chiusi molti valichi di montagna, mentre migliorano le condizioni meteo a Matera, dove le temperature sono tornate sopra lo zero e la pioggia sta facendo scomparire la neve caduta nei giorni scorsi. In Puglia è stato riaperto il tratto Candela-Cerignola dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, chiusa durante la notte per consentire la rimozione di una slavina caduta ieri durante una violenta bufera di neve e vento. Piove a Bari, dove non è nevicato ma per due giorni, ieri e oggi, scuole e uffici pubblici rimangono chiusi a titolo precauzionale. Attive in tutta la penisola, segnalano le Fs, le principali linee ferroviarie, secondo quanto previsto dal piano neve. Restano ridotti, perciò, alcuni collegamenti regionali e si lavora per liberare dalla neve e dagli alberi caduti alcuni tratti di binari in Puglia, Campania, Abruzzo e Molise, Basilicata e in Piemonte. Non nevica più nelle Marche, dove si temono però le conseguenze dei cospicui accumuli di neve. A Fabriano e Ancona si sta completando lo sgombero delle strade per raggiungere le zone finora rimaste isolate. Stamattina è stata liberata la strada a Selva di Gallignano per consentire a una donna incinta di raggiungere l'ospedale per partorire.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore