NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Procuratore Grasso "Intimidazioni a Enti locali è metodo mafioso"

     

     

    Procuratore Grasso "Intimidazioni a Enti locali è metodo mafioso"

    03 feb 12 "L'alto numero di intimidazioni a danno degli amministratori locali è un indice che definisce una realtà dove le funzioni pubbliche non si svolgono in maniera tranquilla. Non si può dire che tutto sia riconducibile alla 'ndrangheta ma il metodo certamente e' di tipo mafioso". Così si è espresso Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia, sulle intimidazioni agli amministratori locali in Calabria ad un convegno sulla cosiddetta zona grigia. "C'é - ha aggiunto - molta strada da fare ed è necessario coinvolgere il maggiore numero di cittadini possibile. Ve ne sono tanti che aspettano, forse perché attendono segnali più forti riguardo un ulteriore sforzo per interrompere il rapporto 'ndrangheta-politica. Peraltro appare naturale che il mafioso tenti di condizionare le decisioni delle pubbliche amministrazioni ma la politica lo deve respingere''. Grasso, inoltre, ha affermato che "occorre puntare molto sulle giovani generazioni. In molti vanno via da sud e dalla Calabria per mancanza di lavoro dopo studi severi. Ma io nutro fiducia sulla voglia di cambiamento, e per questo occorre che nel sud e in Calabria possano rimanere a vivere i migliori e non solo quelli che accettano di adeguarsi"

    Con tracciabilità si evitava caso Lusi. "Ma perché i partiti politici, che pur essendo associazioni private ricevono soldi e finanziamenti pubblici non sono sottoposti ai controlli ed alle regole, come la tracciabilità, che è ormai obbligatoria per tutti i cittadini e tutte le imprese?". E' la domanda posta dal procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, nell'intervento con cui ha concluso a Reggio Calabria il convegno sulla zona grigia della criminalità organizzata. "Si tratta di regole - ha aggiunto - che forse potrebbero impedire a tesorieri di partito di farsi la 'casetta in Canada'". Il Procuratore nazionale antimafia ha espresso anche "apprezzamento per la recente decisione del Governo di introdurre misure sulla limitazione del contante e sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore