NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Celebrati funerali Anna Maria Longo in chiesa gremita

     

     

    Celebrati funerali Anna Maria Longo in chiesa gremita

    03 feb 12 Una Basilica dell'Immacolata gremita da decine e decine di persone, tantissime donne di almeno tre generazioni, politici (tra questi Antonio Bassolino, Agazio Loiero, Rosario Olivo, Wanda Ferro, Mario Oliverio, Gianni Speranza):così i funerali oggi pomeriggio di Anna Maria Longo, la storica dirigente della sinistra e del movimento femminile morta ieri a Catanzaro. Una cerimonia funebre toccante, che si è conclusa con il ricordo della figura della Longo tracciato da Eva Catizone e Agazio Loiero, che hanno ricordato le battaglie fatte dalla dirigente scomparsa, il suo lato battagliero ma anche quello di grande donna di cultura, di aggregazione, nel creare una rete tra donne di varie generazioni, così come ha fatto con la sua ultima creatura, il Luogo della Politica.

    "Sono profondamente addolorata per la dipartita di Anna Maria Longo, amica con cui, pur nelle differenze culturali, ho condiviso battaglie per l'affermazione dei diritti delle donne. Ci siamo trovate unite, in particolare, nell'impegno per rafforzare l'empowerment nei luoghi della decisione, e per contrastare la violenza". E' quanto afferma in una nota Marisa Fagà, presidente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria (Arpacal), ricordando Anna Maria Longo, figura storica delle donne calabresi in politica, scomparsa ieri a Catanzaro. "Straordinario - continua Fagà - è il ricordo dell'iniziativa del 13 dicembre 2010 in cui sfilavamo insieme per gridare "No alla violenza"; eccezionale è stata la sua più che mai convinta partecipazione. Grazie Anna, ci lasci una preziosa eredità che ci incoraggia a continuare la battaglia".

    "Cordoglio e dolore per la scomparsa della compagna Annamaria Longo, storica dirigente della sinistra e del movimento delle donne calabresi, persona di grande umanità e sensibilità.Ai familiari le condoglianze più sincere". Lo afferma Michele Gravano, Segretario Generale CGIL Calabria.

    "Oggi abbiamo tributato l'ultimo saluto ad una donna veramente straordinaria, figura storica della sinistra italiana ed emblema delle lotte per la tutela dei diritti delle donne". E' quanto afferma il consigliere regionale Ferdinando Aiello, coordinatore regionale di Sel. "E' stata una vita la sua - prosegue Aiello - vissuta perseguendo ideali di libertà e di uguaglianza, sempre schierata a combattere per l'affermazione di sentimenti veri e genuini, scevri dalla contaminazione del denaro e dalle aspirazioni incontrollate. Mi onoro di avere condiviso con lei proficui momenti di militanza in Sinistra Ecologie e Libertà. Di lei mi piace ricordare la sua spinta ideale, la freschezza e spontaneità, la sua profonda ironia, ma soprattutto il suo continuo ricercare il dialogo tra le diverse sensibilità umane. Che la tua vita ci sia da esempio. Ciao Anna".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore