NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Neve sulla A3 tra Lagonegro e Morano

     

     

    Neve sulla A3 tra Lagonegro e Morano

    01 feb 12 La neve sta cadendo da alcune ore sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, in particolare sui tratti montani fra Lagonegro (Potenza) e Morano Calabro (Cosenza) ed è quindi in vigore per gli automobilisti l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve sul tratto lucano e su quello dell'Alto Cosentino della A3. L'Anas ha reso noto che "sono già operative le squadre di pronto intervento, anche se non si registrano particolari disagi alla circolazione e sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve". Intanto, la Polizia stradale e la stessa Anas hanno avviato attività di "filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, con deviazione sui percorsi alternativi" sia in direzione nord sia in direzione sud.

    Tir evitino zone a rischio. Un appello agli autotrasportatori affinché evitino i tratti autostradali interessati dal divieto di circolazione causa neve è stato diramato da Viabilità Italia. Le aree di sosta a disposizione si stanno infatti rapidamente saturando, e il rischio è che si formino code ostacolando la circolazione degli altri mezzi, inclusi quelli di servizio. L'invito per il resto dell'utenza è a mettersi in viaggio nelle prossime ore solo ove necessario, e comunque con pneumatici invernali o catene da neve, mantenendosi costantemente aggiornati sull'evoluzione della situazione viaria. Si ricorda che il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate a pieno carico è ancora attivo nelle province delle Regioni Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Era stato disposto ieri in vista di una intensificazione delle nevicate, prevista e puntualmente verificatasi. Tra i punti più critici, Viabilità Italia segnala, in A1, Piacenza sud, Firenze Scandicci e alcune aree di servizio intorno a Roma. Le nevicate, in attenuazione al nord, si stanno ora intensificando al centrosud, in particolare nelle zone montane del Lazio, in Basilicata e in Calabria.

    La situazione. Al momento le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali, secondo la 'mappa' stilata da Autrostrade per l'Italia: - A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Firenze e più a sud tra Arezzo ed Orte. - A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Bologna e Faenza altre a tutta la Diramazione per Ravenna A13 Bologna Padova, nel tratto tra Bologna e Ferrara nord A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Voltri e Ovada. Nevica inoltre, anche se con minore intensità, su: - A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Firenze ed Arezzo A11 Firenze Pisa A10 Genova Savona A12 Genova Sestri Levante A6 Torino Savona, nel tratto tra Marene e Savona; - A7 tra Serravalle e Genova; Diramazione Predosa-Bettole. - A14 Bologna Taranto nel tratto tra Faenza e Cattolica Diramazione per Ravenna A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Ovada ed il bivio con l'A4. In relazione alla situazione in atto e alla durata prevista dei fenomeni, Autostrade per l'Italia raccomanda di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni nevose e di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali ove si disponesse delle sole catene da neve, che, pur ammesse dal Codice della Strada sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie autostradali. La società di gestione ricorda, inoltre, di "evitare assolutamente" di soffermarsi sulle corsie di emergenza per montare o smontare le catene lungo le corsie di emergenza o di marcia "per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve". L'operazione è consentita solo nelle aree di servizio e di parcheggio. Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono forniti tramite Rtl 102.5 FM, Isoradio 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network Tv Infomoving in Area di Servizio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore