NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Freddo e vento flagellano la Calabria. Nessun problema su A3, neve sui rilievi

     

     

    Freddo e vento flagellano la Calabria. Nessun problema su A3, neve sui rilievi. Picco polare nel we

    01 feb 12 Dopo la pioggia delle scorse in ore in Calabria ora il maltempo fa registrare freddo intenso e raffiche di vento forte. Nelle cinque province ha smesso di piovere, anche se il cielo resta minaccioso con una intensa nuvolosità. Forti raffiche di vento vengono segnalate in provincia di Catanzaro e nella zona dell'alto tirreno cosentino. La città più fredda è stata Vibo Valentia, dove la colonnina di mercurio si è fermata a due gradi. Sole a tratti nel reggino,dove nel capoluogo di provincia si è registrata una temperatura di 14 gradi. In Sila ed in Aspromonte nevica a tratti ed il manto nevoso ha superato i venti centimetri. Su tutto il tratto calabrese dell'autostrada A3 il traffico é regolare. Tra Frascineto e Falerna c'é l'obbligo di viaggiare con le catene a bordo. Sulla statale 107, in particolare nelle zone di montagna, stanno lavorando i mezzi spargisale dell'Anas. L'attività è finalizzata ad evitare che si creino lastre di ghiaccio nelle ore notturne.

    Picco plare nel weekend. L'ondata di freddo polare di questi giorni "avrà il massimo picco nel week-end e manterrà le temperature così basse almeno fino al 10 febbraio". E' la previsione del colonnello Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it, secondo il quale nel fine settimana le temperature caleranno nuovamente, arrivando a dieci, quindici gradi sotto lo zero, soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna, anche in pianura. "Milano e Bologna - precisa - vedranno le temperature arrivare a -10/-15 gradi, Torino -16. Nelle regioni centrali i valori minori scenderanno invece a 5-10 gradi sotto lo zero. A Firenze si arriverà a -12". Dopo il 10 febbraio, precisa il meteorologo, "si tornerà a temperature più miti e si parlerà non più di neve, ma di nuvole e pioggia". Giuliacci sottolinea che il freddo siberiano sarà protagonista già da domani, a causa dell'aria ammassata dall'anticiclone russo ai bordi dell'Italia sui Balcani che da domani scenderà sul nostro Paese. Le precipitazioni si sposteranno verso il centro e il sud, dove già sono arrivati i primi fiocchi di neve. In particolare, domani e dopodomani a imbiancarsi, secondo il meteorologo, saranno ancora l'Emilia Romagna, le Marche e le zone interne del centro. Seguiranno poi l'Abruzzo, il Molise e la Lucania. Nelle regioni meridionali nevicherà soprattutto sui rilievi: Sicilia, altopiano della Sila, Murgia Pugliese. La Capitale invece vedrà al massimo qualche fiocco di neve. La neve cadrà solo nelle zone interne del Lazio, come sta già succedendo a Viterbo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore