NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convenzione Comune Lamezia con casa circondariale

     

     

    Convenzione Comune Lamezia con casa circondariale per inserimento detenuti

    21 dic 12 L'Amministrazione comunale di Lamezia Terme, rappresentata dal sindaco Gianni Speranza, ha firmato una convenzione con il direttore del carcere, Maria Luisa Mendicino, per l'inserimento lavorativo di detenuti e internati, sulla base di un protocollo stipulato tra il Ministero della Giustizia e l'Anci. Speranza, è detto in un comunicato, aveva partecipato nei mesi scorsi al primo incontro regionale, tenutosi in città, per l'attuazione dell'Accordo tra Anci nazionale e Ministero della Giustizia rivolto ai sindaci e ai comandanti della polizia municipale dei Comuni calabresi sul cui territorio sono presenti istituti penitenziari, riconoscendo "l'importanza del progetto e sottolineando l'interesse dell'Amministrazione nel portarlo avanti attraverso l'inserimento lavorativo dei detenuti e se possibile anche dei disoccupati promuovendo un programma di recupero sociale di queste persone per restituire anche un beneficio all'intera collettività in termini di lavori e servizi". Con la convenzione l'Amministrazione metterà a disposizione dei detenuti e degli internati nella struttura penitenziaria opportunità lavorative temporanee per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, dopo l'individuazione da parte della casa circondariale delle condizioni per l'ammissione al lavoro all'esterno, alla semilibertà, all'affidamento in prova al servizio sociale, ai permessi o alle licenze. "L'occupazione lavorativa dei detenuti durante l'espiazione della pena o della misura di sicurezza, al fine di promuovere il reinserimento sociale - ha detto il sindaco Speranza - rappresenta un comune obiettivo della nostra Amministrazione e di quella penitenziaria. Il lavoro riveste un ruolo di assoluta centralità nel percorso riabilitativo del detenuto e nella riappropriazione dignitosa della propria vita. Il detenuto non solo torna ad essere un cittadino a tempo pieno, ma s'impegna a dare un contributo concreto alla crescita della propria comunità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore