NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Approvati Regolamento e piano ara protetta Parco della Sila

     

     

    Approvati Regolamento e piano ara protetta Parco della Sila

    20 dic 12 Il Consiglio Direttivo e la Comunità dell'Ente Parco Nazionale della Sila hanno approvato due fondamentali strumenti di pianificazione: il Piano ed il Regolamento del Parco. "L'approvazione del Piano e del Regolamento da parte del Consiglio e della Comunità - ha detto il presidente del Parco, Sonia Ferrari - è un momento di grande importanza per il Parco della Sila in quanto consente di avviare il lungo iter necessario all'approvazione di questi strumenti, il Piano da parte della Regione Calabria, il Regolamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare". Il Piano coordina ed orienta le azioni dei soggetti che operano sul territorio, valorizzando le sinergie derivanti dalla interconnessione di risorse, opportunità e competenze. Disciplina inoltre le utilizzazioni del territorio, gli interventi di recupero, la valorizzazione e la trasformazione, nel rispetto della tutela dell'ecosistema e delle biodiversità di cui la Sila è ricchissima. Il Regolamento disciplina, invece, i criteri, le forme e i modi per l'esercizio delle attività e per l'esecuzione delle opere e degli interventi consentiti nel territorio del Parco al fine di garantirne la tutela e promuovere uno sviluppo integrato, compatibile con la conservazione dei valori e delle caratteristiche naturali, paesistiche, antropologiche, storiche e culturali della Sila. Il Regolamento, inoltre, è fondamentale per garantire, in correlazione con le previsioni del Piano per il Parco e del Piano pluriennale economico e sociale, l'uso sostenibile delle risorse, creando condizioni per la promozione di attività economiche, culturali, educative, sociali, ricreative e turistiche, coerenti con gli obiettivi primari di protezione della natura. Entusiasta il direttore Michele Laudati che ha dichiarato di ritenersi "soddisfatto di aver raggiunto questo risultato, testimonianza della sinergia positiva e concreta in atto nel Parco e dell'intesa sempre maggiore sia con i Consiglieri dell'Ente, che con i Sindaci e tutti i componenti della Comunità del Parco che hanno contribuito in modo determinante ad accelerare l'iter procedurale per l'adozione del Piano e del Regolamento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore