NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Solidarietà a Sindaco Soriano calabro

     

     

    Solidarietà a Sindaco Soriano calabro

    17 dic 12 "Tutta la mia solidarietà a Francesco Bartone, coraggioso sindaco di Soriano calabro, vittima di un vile gesto intimidatorio". Lo afferma, in una nota, Agazio Loiero, dell'Mpa-Autonomia e diritti. "A lui - aggiunge - va la mia vicinanza, unitamente all'invito ad andare avanti nelle straordinarie battaglie di legalità e libertà intraprese al sostegno del suo e del nostro territorio". Sullo stesso argomento interviene il senatore Francesco Bevilacqua, secondo il quale "la violenza criminale non molla la presa e cerca di conquistare spazi sempre più ampi in una dinamica a spirale che coinvolge tutti: imprenditori, commercianti, amministratori, cittadini. Esprimo ferma condanna per l'episodio di violenza subito dal sindaco Bartone. Un episodio che turba non solo la comunità di Soriano, ma anche quella dei comuni limitrofi e dell'intera provincia e che rappresenta un segnale di ripresa dell'attività criminale sul territorio. Un segnale che non va sottovalutato. Il problema della lotta alle mafie non deve essere solo repressione, ma anche e soprattutto diffusione della cultura della legalità e perseguimento di atteggiamenti coerenti. Nella lotta alla 'ndrangheta non ci devono essere pause, ma occorre svolgere un'incessante azione di prevenzione, repressione e collaborazione con le istituzioni preposte a garantire legalità e sicurezza".

    "Una maggiore presenza delle forze dell'ordine per garantire l'incolumità e la sicurezza del sindaco di Soriano, Francesco Paolo Bartone". E' quanto chiedono i deputati del Pd Nicodemo Oliverio e Franco Laratta in un'interrogazione al Ministro dell'Interno dopo l'intimidazione subita a Bartone. I due parlamentari chiedono al ministro "quali misure intende adottare con urgenza per favorire un'immediata identificazione degli autori del vile atto intimidatorio per fare sì che venga assicurata l'incolumità e la sicurezza del sindaco Bartone e dell'intera amministrazione comunale, impegnata al ripristino della legalità e nello sviluppo dell'intera comunità locale. A questo si aggiunge, se si ritiene opportuno per una più incisiva azione di contrasto della criminalità, una maggiore presenza delle forze dell'ordine in numero tale da assicurare il controllo del territorio in una provincia come quella di Vibo Valentia già colpita da gravi problemi economici e sociali. E ciò anche al fine di riaffermare nei territori soggetti all'influenza della criminalità organizzata la presenza dello Stato a tutela dell'incolumità personale dei cittadini". "A questa situazione - sostengono ancora Oliverio e Laratta - ha fatto riscontro una 'corale la solidarieta' manifestata da tutte le istituzioni locali e delle forze politiché, insieme ad 'una forte preoccupazione in tutta la popolazione locale di questo piccolo centro calabrese, dato che nel corso dell'ultimo anno lo stesso sindaco Bartone ed il vicesindaco, Vincenzo Bellissimo, hanno ripetutamente subito intimidazioni personali, fino a sfociare nel gravissimo episodio degli scorsi giorni". Secondo i due deputati del Pd, "l'incendio dell'autovettura di bartone è solo l'ultimo di una lunghissima lista di vili atti intimidatori che dall'inizio del 2011 si sono registrati in Calabria contro amministratori locali, che, in zone difficili e isolate, amministrano onestamente la cosa pubblica. Ed il trend di crescita rischia di aumentare notevolmente in occasione dell'imminente competizione per le prossime elezioni politiche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore