NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ammanco di mezzo mln di euro da Field, sospeso Presidente

     

     

    Ammanco di mezzo mln di euro da Field, sospeso Presidente

    17 dic 12 La Giunta regionale della Calabria ha sospeso dalle funzioni il presidente della Field (Fondazione innovazione emersione locale disegno del territorio), Domenico Barile, e nominato un commissario straordinario. Ora dovranno essere svolte verifiche su un presunto ammanco patrimoniale di circa cinquecentomila euro. Una nota dell'Ufficio stampa regionale informa che la giunta regionale, su proposta del presidente, Giuseppe Scopelliti, ha "sospeso dalle funzioni il presidente della Field (Fondazione innovazione emersione locale disegno del territorio), Domenico Barile, ed ha nominato il Dirigente regionale del Settore Affari generali del Dipartimento Presidenza, Giuseppe Bianco commissario straordinario, per trenta giorni, della stessa Fondazione". "Bianco - prosegue il comunicato - dovrà assicurare la continuità amministrativa degli atti in essere, al fine di consentire al Dipartimento regionale 'Politiche del lavoro' di effettuare le necessarie verifiche relativamente a quanto reso noto dal Presidente del Collegio dei sindaci, secondo cui va accertato un ammanco patrimoniale di circa cinquecentomila euro".

    Presidente Barile "Chiarirò ai magistrati". Domenico Barile, il presidente della Fondazione Field sospeso dalla Giunta regionale, che ha nominato al suo posto un commissario, in una dichiarazione afferma di "ritenere opportuno non commentare i comunicati stampa riguardanti il commissariamento della Fondazione Field. Fornirò, invero, i necessari chiarimenti solo ed unicamente alla preposta Autorità giudiziaria, alla quale mi rivolgerò, senza indugio, per chiedere di essere ascoltato". Barile rende noto, pertanto, di avere "conferito mandato difensivo ai propri legali fiduciari, gli avvocati Giancarlo Pittelli, del Foro di Catanzaro, e Roberto Le Pera, del Foro di Cosenza, al fine di tutelare i propri diritti nelle competenti sedi".

    Laratta "Fare piena luce su responsabilità". "Ha fatto bene la Giunta regionale a commissariale d'urgenza la Field. Ma c'é da dire che la decisione arriva troppo tardi e che la Giunta regionale e i suoi organi tecnici hanno vigilato pochissimo, anche perché forse in tanti in Regione hanno condiviso la gestione della Fondazione". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Franco Laratta. "E' gravissimo - aggiunge - che circa mezzo milione di euro, destinati a finanziare alcuni progetti della Fondazione, sarebbe finito su conti correnti in uso ai vertici dell'organismo. Ora bisogna individuare i responsabili dell'accaduto. Anche perché a fronte di alcune interessanti iniziative poste in essere, si devono registrare le gravi responsabilità dei livelli dirigenziali di Field". "Ora - dice ancora Laratta - si avvii un'approfondita verifica e si rendano pubblici i progetti finanziati, i soldi gestiti dalla Fondazione, i consulenti nominati, gli incarichi affidati. E soprattutto le manovre attorno al denaro gestito dalla Fondazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore