NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vescovo Locri "Natale è la festa per eccellenza della famiglia"

     

     

    Vescovo Locri "Natale è la festa per eccellenza della famiglia"

    16 dic 12 "Il Natale è per eccellenza la festa della famiglia. Molti parenti tornano dai luoghi di emigrazione per ricongiungersi ai propri familiari. Segno che non si vuole rinunciare alla tradizione di vedere la famiglia riunita per rinsaldare i legami di affetto e i vincoli di unione, per condividere la gioia di vedere i piccoli che crescono e i giovani che si vanno facendo strada nella vita". E' quanto scrive il Vescovo di Locri-Gerace, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in una lettera inviata a tutte le parrocchie della diocesi e letta nel corso della messa domenicale. "Vi auguro - aggiunge - che possiate rinnovare anche quest'anno la gioia di stare assieme attorno al tavolo della festa: benedette tavolate di un tempo che rinsaldavano i legami familiari, spronavano alla condivisione, aprivano il cuore alla speranza. So che tante famiglie resteranno divise per via delle separazioni tra i genitori e per situazioni carcerarie. Voglio incoraggiare i separati a ritornare, se possibile, sui propri passi e, guardando i figli, chiarire dove c'è da chiarire, perdonare dove c'è da perdonare: ma fate ogni sforzo per ritornare a vivere assieme per il bene dei figli. Alle famiglie di carcerati voglio augurare serenità e amore. La sofferenza di un Natale vissuto in questo modo deve ricordare che la legalità è sempre fonte di gioia, di pace, di serenità". "Sposi - prosegue mons. Morosini - apritevi al dono della vita con più fiducia nella Provvidenza. La denatalità sta raggiungendo anche al Sud cifre ormai paurose, mettendo a rischio la nostra identità, se consideriamo invece l'apertura alla vita da parte degli immigrati. Genitori abbiate cura dell'educazione dei vostri figli. Non delegate a nessuno questo compito delicato e prezioso: né alla scuola, né alla parrocchia, né alle varie associazioni alle quali iscrivete i vostri figli. Vigilate con amore su di loro. Le tentazioni oggi sono numerose. Il mostro può essere dietro l'angolo: internet, droga, delinquenza, passività totale, abulia, depressione. Sappiate stare con i vostri figli e date loro i valori veri, che fanno della vita non un divertimento, ma uno scopo e una missione. Rivalorizzate la festa domenicale come giorno della famiglia, durante il quale si sta assieme. Da credenti, ritrovate la gioia di raccontare la fede all'interno della famiglia. In questi giorni leggete tra voi a casa il racconto della nascita di Gesù, fatto dall'evangelista S. Luca. Fate il presepe e pregate dinanzi ad esso". "Alla fine - conclude - mi rivolgo alle istituzioni: prendete maggiormente a cuore la famiglia, che solo a parole la si ritiene al centro dell'interesse politico ed amministrativo. Anche in questo settore la Calabria è fanalino di coda, rispetto alle altre Regioni, che investono di più per i servizi ai bambini"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore