NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consegnata al Prof. Ordine dell'Unical la Legion D'Honneur

     

     

    Consegnata al Prof. Ordine dell'Unical la Legion D'Honneur

    11 dic 12 "Un grande studioso che ha saputo costruire ponti intellettuali tra la Francia e l'Italia". E' quanto ha affermato il prof. Marc Mezard, direttore della Scuola normale superiore di Parigi, in occasione della cerimonia del conferimento della Legion d'Honneur a Nuccio Ordine, professore ordinario di letteratura italiana all'Universitàdella Calabria. "Non ci sorprende che il Presidente della Repubblica francese - ha sottolineato Mezard - abbia voluto concedere la più alta decorazione al prof. Ordine. Perché l'attività scientifica di Nuccio, uno dei migliori conoscitori di Giordano Bruno e del Rinascimento, è quella di un 'traghettatore' che ha reso possibile con il suo lavoro la diffusione dei grandi classici non solo in Italia e in Francia, ma anche in tanti altri paesi europei. La circolazione dei saperi sta molto a cuore alla Scuola normale che mi onoro di dirigere". La "laudatio" è stata tenuta da Michele Gendreau-Massaloux, ex rettore-chancelier delle Università di Parigi e dell'Agence Universitaire de la Francophonie. "Nuccio Ordine - ha ricordato - è l'uomo della trasparenza: trasparenza nei suoi impegni professionali, trasparenza nell'amicizia, trasparenza nella difesa delle sue radici. Ma è anche l'uomo della fedeltà ai valori che da sempre lo hanno guidato nelle sue molteplici attività. Partendo da un piccolo paese di Calabria, ha abbracciato l'Europa per battersi a favore della Repubblica delle Lettere e dei classici".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore