NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Piove su tutta la Calabria, neve in Sila. In arrivo gelo e tanta neve

     

     

    Piove su tutta la Calabria, neve in Sila. In arrivo gelo e tanta neve

    08 dic 12 a pioggia in tutta la Calabria e la neve sulla Sila stanno caratterizzando il fine settimana dell' Immacolata in Calabria. Le temperature in tutta la regione hanno subito una rapida diminuzione. La pioggia battente sta interessando la Calabria da diverse ore, mentre nel cosentino si registrano anche raffiche di forte vento. Il traffico sul tratto calabrese dell'A3 e sulle strade statali é comunque regolare. Nelle zone della Sila c'é l'obbligo di catene a bordo.

    Si chiama Karin. Il gelo e la neve di 'Karin', la terza perturbazione di dicembre chiamata così da tutti i centri meteorologici europei, dopo aver fatto irruzione nel nord d'Italia, si sposta ora al centro e al sud. Porta freddo polare, neve anche a bassa quota sul medio Adriatico, pioggia e temporali di neve sull'Adriatico e venti "tempestosi". Sono queste le previsioni meteo per i prossimi giorni. Le regioni meridionali, in particolare, saranno bersagliate "da piogge e rovesci che domani colpiranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In particolare, tra Calabria e Sicilia i rovesci saranno accompagnati da temporali", fa notare il centro Epson. Inoltre, secondo 3bmeteo.com in queste regioni la neve "cadrà a quote sempre più basse sui rilievi, sino a raggiungere le coste di Abruzzo e Marche". Saranno imbiancate Potenza, Avellino e Benevento, mentre ci sarà pioggia mista a neve ad Ancona, Termoli, Matera e Pescara. Ad accompagnare 'Karin', spiega Epson, anche "forti venti che sferzeranno il nostro Paese con raffiche fino a 100 km/h, per tutto questo fine settimana. Le regioni piu colpite saranno quelle centro-meridionali e l'alto Adriatico". I mari di conseguenza saranno da molto mossi ad agitati. "Le temperature subiranno un brusco calo ovunque con valori sotto le medie del periodo - sottolinea 3bmeteo.com -. Forti gelate notturne sono previste lunedì al centro nord dove si potranno raggiungere anche i -5 e i -7C in pianura. Sottozero anche le aree interne del Sud Italia, gelo polare sull'Appennino con valori fino a -10C a 1500m". Attenzione, infine, al rischio valanghe. In particolare, per la giornata di domani il centro Epson prevede un rischio 3 (tipo 'marcato') sulle Alpi occidentali e su alcuni settori delle Alpi centro-orientali. Rischio 2 ('moderatò), invece, sul resto dell'arco alpino. Secondo il centro Epson per gran parte della prossima settimana "il tempo rimarrà tipicamente invernale, caratterizzato quindi soprattutto da freddo e neve". "Il grande freddo - dice dal suo canto 3bmeteo.com - allenterà la sua morsa non prima di giovedì quando arriveranno venti più miti".

    In arrivo gelo e neve. "Dopo il Nord, gran freddo e neve verso il Centro Sud". Queste le previsioni di Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, che preannuncia dopo una breve tregua, una nuova incursione polare da martedì. "Il grande freddo - prosegue - allenterà la sua morsa non prima di giovedì quando arriveranno venti più miti". "Il maltempo - dice Nucera - si concentrerà sulle regioni centro meridionali con la neve che cadrà a quote sempre più basse sui rilievi, sino a raggiungere le coste di Abruzzo e Marche". Saranno imbiancate Potenza, Avellino e Benevento, mentre ci sarà pioggia mista a neve ad Ancona, Termoli, Matera e Pescara. Secondo 3bmeteo.com, dove non cadrà la neve sarà la pioggia a dominare con temporali e grandine in particolare su Campania, Calabria tirrenica e Nord Sicilia. Soffieranno inoltre venti forti di bora e tramontana con mari che risulteranno molto mossi o agitati. "Lunedi avremo una pausa con temperature in ripresa mentre tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione porterà piogge al Centro Sud, neve a quote medio basse e un nuovo calo delle temperature", dice il meteorologo. Le temperature subiranno un brusco calo ovunque con valori sotto le medie del periodo. Forti gelate notturne sono previste lunedì al Centro Nord dove si potranno raggiungere anche i -5 e i -7C in pianura, anche inferiori in aperta campagna in Valpadana. Sottozero anche le aree interne del Sud Italia, gelo polare sull'Appennino con valori fino a -10C a 1500m. Secondo l'esperto, infine, ci sono tutti i presupposti affiché questo sia un inverno freddo. "Stiamo notando un anticiclone russo siberiano in ottima forma in questo periodo e questo ci fa pensare come le correnti gelide di origine artica possano dominare su buona parte d'Europa quest'anno", conclude Nucera.

    Sottozero nel centro-nord. Neve, ghiaccio e gelo al Centronord, pioggia al Centrosud: in queste ore il maltempo sta continuando a colpire tutta l'Italia con il freddo che si fa particolarmente sentire con temperature al di sotto della media del periodo. Nella notte si sono registrate punte di meno 5 a Milano e Bolzano, meno 6 a Parma, meno 7 a Piacenza e meno 18 a Pian Rosà in Val d'Aosta. Anche sui rilievi della Liguria la colonnina è scesa molto, arrivando a meno 11. La neve è caduta nella pianura Padana, fino in Romagna e nella zona di Ferrara. Neve anche a Trieste, dove il traffico ha avuto ripercussioni con 4 chilometri di coda segnalati sull'autostrada A4 in direzione di Trieste. Proprio la circolazione ha subito finora i disagi maggiori. Nevicate sull'Appennino e sulle colline della Toscana, dove è presente anche ghiaccio in pianura: la superstrada Firenze-Siena è stata interamente chiusa tutta la notte a causa del gelo che ha provocato numerosi incidenti ai veicoli che la percorrevano: la polizia stradale ha riaperto l'Autopalio solo stamani. Le altre strade sono tutte percorribili, in alcuni casi, però, con catene montate. Il gelo ha causato problemi anche sulla E45: un tamponamento nella notte, tra le uscite di Pieve Santo Stefano sud e nord (Arezzo), tra due camion ed alcune vetture, avvenuto proprio a causa del ghiaccio sulla carreggiata, ha fatto chiudere la strada di grande collegamento dalle 5 alle 10 ed il traffico è stato deviato sulla strada Tiberina. Anche nel salernitano nella notte si è avuto un incidente legato al fondo stradale bagnato, con due morti e tre feriti. Nella zona le abbondanti piogge hanno ingrossato i fiumi che sono tenuti sotto osservazione. Le abbondanti piogge hanno provocato infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni ai piani bassi del centro storico di Napoli, sferzata anche dal forte vento. Diverse le chiamate per sollecitare interventi dei vigili del fuoco. In alcuni casi i pompieri hanno dovuto liberare persone intrappolate nelle automobili in sottopassi allagati. L'aria artica non lascerà presto l'Italia: dopo il Nord, il gran freddo e la neve interesseranno il Centrosud. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, dopo una breve tregua si avrà una nuova incursione polare da martedì: "Il grande freddo allenterà la sua morsa non prima di giovedì quando arriveranno venti più miti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore