NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protezione Civile Calabria "Lavoriamo per problema immigrati a Rosarno"

     

     

    Protezione Civile Calabria "Lavoriamo per problema immigrati a Rosarno"

    06 dic 12 "Il problema della presenza di extracomunitari nella nostra regione è un problema serio che nessuno può pensare di affrontare soltanto con provvedimenti tampone o con campi di accoglienza, per la cui gestione non ci sono più risorse. La Regione sta lavorando seriamente al problema". Lo afferma in una nota il sottosegretario alla Presidenza della Regione Calabria, con delega alla protezione civile, Franco Torchia, circa la situazione degli immigrati nella piana di Gioia Tauro. "Né sa qualcosa il sindaco di Rosarno - aggiunge - che lo scorso anno ha sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione, attraverso i Fondi Pisu a titolarità regionale, di 34 unità immobiliari da destinare a 204 extracomunitari che avranno così una dimora fissa e accogliente. Attualmente si è in fase di progettazione preliminare e possiamo ritenere che entro l'estate del 2013 potrebbero essere effettuate le gare per iniziare i lavori. Proprio per questi motivi ritengo estremamente pretestuoso il richiamo fatto dal sindaco di Rosarno Tripodi alla Protezione civile per smantellare i campi. Lo avremmo già potuto fare nel mese di aprile, ma se li abbiamo mantenuti e perché siamo previdenti e sapevamo che l'emergenza si sarebbe ripresentata, così come è effettivamente successo. In quel caso non so cosa avrebbe potuto fare il sindaco di Rosarno". Torchia plaude, poi, all'iniziativa dei parlamentari calabresi del Pd che, con una interrogazione parlamentare, hanno posto il problema all'attenzione al Ministro dell'Interno "anche se - precisa Torchia - l'interrogazione andava rivolta al Ministro della Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi per domandargli in quale posto sconosciuto sia stato realizzato il Villaggio di Solidarietà promesso nella sua visita effettuata nei campi di accoglienza nello scorso mese di gennaio. Comunque la Regione non si è limitata ad un contributo iniziale, ma negli ultimi tre anni ha sostenuto le strutture emergenziali con finanziamenti di varia natura".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore