NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aiop "A rischio chiusura 350 ospeali privati, serve piano salvataggio SSN"

     

     

    Aiop "A rischio chiusura 350 ospeali privati, serve piano salvataggio SSN"

    04 dic 12 "Per effetto del decreto sugli standard, in discussione alla conferenza Stato-Regioni e che prevede la chiusura per le aziende sanitarie sotto gli 80 posti letto, rischiano di chiudere 250 aziende sanitarie private accreditate che oggi hanno 12 mila occupati il che significa perdere 300 mila ricoveri l'anno". E' l'allarme lanciato dal presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) Gabriele Pelissero, in occasione della presentazione del 10° Rapporto sull'attività ospedaliera in Italia. "I tagli predisposti dalle leggi esistenti non sono sostenibili: è necessario che tutti i soggetti interessati si uniscano da subito in un progetto di salvataggio finanziario del Servizio sanitario nazionale". E' l'appello lanciato oggi dal presidente dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), Gabriele Pelissero, in occasione della presentazione del 10/mo Rapporto 'Ospedali e salute 2012'. "Il rischio per l'intero sistema produttivo - afferma - è che collassi il Servizio pubblico". Il rischio, secondo il presidente Aiop, è dunque quello che "collassi il Servizio pubblico, ribaltando sulle aziende italiane - avverte - il costo insostenibile dell'assistenza sanitaria ai lavoratori. Se venisse meno la copertura pubblica finiremmo come gli Usa, dove le aziende devono sobbarcarsi anche il costo delle assicurazioni sanitarie dei propri dipendenti e delle loro famiglie". Pelissero sottolinea quindi l'importanza del Ssn: "Continuiamo a credere in un servizio sanitario universale, solidaristico e pluralistico, che deve essere difeso con ostinazione, in quanto determinante per la coesione sociale e l'economia italiana - rileva - ed è fuor di dubbio che maggiore efficienza possa essere raggiunta attraverso un'autentica alleanza tra strutture di diritto pubblico e privato". A questo proposito, Pelissero sottolinea che queste ultime "rappresentano il 25% di tutte le prestazioni erogate, a fronte del 15% dell'intera spesa: il loro contributo è pertanto fondamentale per il sistema". Salvare quindi il Ssn è possibile, secondo AIOP, con pochi ma fondamentali interventi: "l'istituzione del pagamento a prestazione per tutti e non solo per i privati, il finanziamento razionale, ovvero il pagamento di tutte le prestazioni appropriate attraverso un tariffario che corrisponda realmente ai costi razionalmente rilevati, l'istituzione di un organo di vigilanza e controllo autenticamente terzo rispetto a tutti gli erogatori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore