NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tre giorni di sole poi tornano le piogge

     

     

    Tre giorni di sole poi tornano le piogge

    26 apr 12 Tre giorni di clima quasi estivo, con punte che sfioreranno i 30 gradi nelle aree interne centrali e in Sardegna. Poi l'alta pressione cederà e da domenica sera è atteso un calo termico insieme a nuvole e piogge sparse, in particolare al centronord. La fase anticiclonica di matrice africana, iniziata oggi su gran parte del Paese (escluse le aree subalpine del nordovest) tenderà quindi a consolidarsi, determinando caratteristiche quasi estive, alla fine di un Aprile molto fresco, su gran parte della Penisola. I valori massimi attesi sono più vicini alle medie della prima metà di giugno che non a quelle a cavallo tra Aprile e Maggio: su molte località si raggiungeranno i 27-28 gradi, con possibili punte di 31-23 nella Sardegna occidentale. Il primo aumento sensibile della temperatura è stato avvertito oggi al centrosud con massime fino a 23-26 gradi e qualcosa di più in Sardegna. Da nuvoloso a piovoso, al Nord e in parte del centro (più probabilmente nelle zone interne e sulla dorsale appenninica) da lunedì 30 aprile a martedì 2 maggio. Un po' meglio il primo del mese. Nuvolosità e precipitazioni faranno rientrare le temperature nella media trentennale del periodo: un clima mite (massime da 19 a 24 gradi), ma tipicamente primaverile.

    L'alta pressione di origine africana si estende verso l'Europa centro-orientale e dona all'Italia e a parte del Vecchio continente tre giorni di clima soleggiato e quasi estivo. Il mese di Aprile, per ora uno dei più freschi degli ultimi decenni, si dovrebbe chiudere con temperature che supereranno quasi ovunque i 25-26 gradi e sfioreranno i 30 in alcune aree interne pianeggianti. Qualche punto in più (oltre 30-31) potrebbe essere raggiunto nella Sardegna occidentale. Tra domenica e lunedì, con lo sfaldamento dell'anticiclone, torneranno le nuvole e, a partire dal nordovest, rovesci e piogge sparse che interesseranno anche il centro. Temporanea pausa il primo maggio, seguita da nuove perturbazioni. La temperatura rientrerà nelle media (massime tra 19 e 24 gradi). Queste, in sintesi, le previsioni giornaliere secondo i meteorologi di 3bMeteo:
    - Oggi: le temperature pomeridiane sono già in crescita e si stanno toccando, localmente, valori di 23-24 gradi.
    - Venerdì 27: prosegue il rialzo termico su tutte le Regioni. Un po' di maltempo potrebbe insistere solo sul Nordovest.
    - Sabato 28: si sfioreranno i 30 gradi, prevede 3bMeteo, su diverse località: "30 a Bolzano, 29 a Firenze, 28 gradi a Roma, Napoli, L'Aquila e Mantova". Queste temperature "saranno di 5-8 gradi superiori alle medie del periodo e potrebbero, in alcune località, essere superati i record degli ultimi 50 anni". Quindi, rispetto al freddo anomalo degli ultimi giorni (é di due giorni fa la neve fin sotto i 1.000 metri nelle valli alpine), una repentina inversione di tendenza, con scarti dai 10 ai 15 gradi.
    - Domenica 29: tempo ancora buono al centrosud, ma non al settentrione: da ovest si farà strada una perturbazione, che interesserà - spiegano i meteorologi - "solo il Nord (specie Piemonte, Lombardia e Liguria) e marginalmente le regioni tirreniche, con nubi e qualche pioggia o temporale".
    - Lunedì 30: Le precipitazioni sono probabili anche su parte delle regioni centrali tirreniche. Le temperature scendono e, pur rimanendo miti, tendono a rientrare nelle medie. - Martedì 1 Maggio: temporaneo miglioramento, ma "con buona probabilità ci sarà qualche temporale al Nord, qualche nuvoletta tra Toscana e Lazio; al Sud ancora sole e caldo". - La prognosi per inizio Maggio mostra un'Italia divisa in due: nuovi peggioramenti, secondo 3bMeteo, sono attesi "durante la prima decade di Maggio, specie al centronord, dove potremo avere altre giornate piovose; al Sud regnerà più stabilità con temperature, a tratti, ancora elevate"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore