NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti americani in arrivo a Rossano

     

     

    Studenti americani in arrivo a Rossano

    22 apr 12 Giovedì prossimo arriverà a Rossano il primo dei gruppi Road Scholar, previsti per il 2012, per visitare il Museo Diocesano e ammirare il Codex Purpureus Rossanensis, il più completo tra i sette esemplari fino ad oggi emersi dalla Storia. Al loro arrivo saranno accolti dal gruppo folk locale Loco_Motiva, ovvero Percorsi Teatrali, condotto dall'appassionato Michele Abbastante, uno straordinario cultore di queste eccellenze calabresi. Il gruppo folk, composto da quattro attori, che accompagnerà lungo tutto l'itinerario previsto i turisti, si esibirà in una perfomance per dare una immagine assolutamente accogliente della "calabresità". Il gruppo, composto da cittadini statunitensi, tutti terza età, target medio/alto, ha scelto di venire anche in Calabria, una regione per loro nient'affatto conosciuta, per scoprire quelle che sono le eccellenze regionali storiche e gastronomiche, oltre che paesaggistiche. Per loro un viaggio iniziato in Puglia che terminerà in Calabria. Il nuovo flusso turistico, aperto quest'anno, dopo un lavorio di programmazione durato circa due anni, è il risultato di una lungimirante collaborazione tra un piccolo tour operator calabrese, Terrebrutie, e un colosso del turismo statunitense che, sulla costa atlantica, conta oltre cinquemila punti vendita. La carta vincente, ma non è l'unica, è stata sicuramente l'apporto di Roberto Pititto, medico e storico, specializzato in Storia antica, che, grazie al suo sapere e anche alla sua innegabile capacità di raccontare in modo affascinante la storia, ha programmato alcune conferenze di alto livello sulla Storia della Calabria. Un aspetto, questo, che agli statunitensi piace moltissimo. Ma gli aspetti storici di questo primo tour, che è un mix tra storia, sapori e natura, intesa come paesaggio della Calabria, toccherà anche altri giacimenti storici, come Santa Severina, Gerace e anche Bova, per la sua antica Sinagoga, la seconda in Italia per datazione storica, non sono gli unici. Infatti, il tour comprende anche altri momenti che, in questo caso, sono legati alle tradizioni e ai sapori calabresi. I partecipanti al tour una mattina saranno portati in una contrada collinare per assistere al Rito del pane fatto in casa che, appena sfornato e ancora caldo, degusteranno insieme a specialità assolutamente casarecce e un'altra mattina saliranno in una fattoria dove Maria, biologa e pastora per passione, insegnerà loro i segreti per fare un buon formaggio. Insomma, per un giorno, saranno mastri casari.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore