NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti "Opportunità filiera grano calabrese"

     

     

    Coldiretti "Opportunità filiera grano calabrese"

    20 apr 12 Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria, ha preso parte a Roma, alla presentazione della prima pasta in cui l'Italia, i suoi imprenditori e il lavoro degli italiani sono protagonisti dal campo allo scaffale. "Si tratta di un'ulteriore opportunità - afferma Molinaro - per la filiera cerealicola calabrese, in particolare per il grano. Questo ci può permettere di rinverdire gli antichi fasti ed assicurare reddito agli imprenditori agricoli investendo in una coltura che una volta caratterizzava ancora di più la tipicità e la tradizione della Calabria ma in genere di tutto il sud Italia. Il nostro vero agroalimentare unisce l'Italia e ne rispetta la vocazione e permette agli imprenditori e cittadini consumatori un positivo impatto sociale, ambientale, economico e nutrizionale". "L'iniziativa - prosegue Molinaro - è della Coldiretti, di Coop Italia e di Legacoop Agroalimentare, le più grandi organizzazioni dei produttori agricoli e della distribuzione italiana, che hanno scelto il prodotto-simbolo della cucina nazionale per avviare una collaborazione senza precedenti. Con la pasta tutta italiana nasce la prima esperienza di co-imprenditorialità con un accordo diretto tra consumatori e produttori che garantisce la provenienza e la tracciabilità, accorcia la filiera e assicura una equa distribuzione del valore. Così facendo viene offerto ai consumatori un prodotto di altissima qualità che valorizza il territorio, il grano e il lavoro degli italiani, a partire dalle aree più difficili del Paese dove non si vogliono inseguire chimere - conclude Molinaro - bensì progetti economici concreti e attuabili che coinvolgono nella filiera corta soggetti imprenditoriali di grande valenza, per aumentare Pil ed occupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore