NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita la conferenza episcopale calabrese

     

     

    Riunita la conferenza episcopale calabrese

    18 apr 12 A Crotone, ospiti dell'Arcivescovo Mons. Domenico Graziani, sotto la Presidenza dell'Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-BovaMons. Vittorio Mondello, si é riunita la Conferenza Episcopale Calabra. I vescovi, in modo particolare, si sono soffermati a discutere su due argomenti: in primo luogo su una bozza di documento circa le politiche sociali in Calabria redatta dalla delegazione regionale Caritas e presentata da don Giacomo Panizza. Nell'accogliere tale documento, i Vescovi hanno manifestato piena solidarietà a don Panizza per gli attentati subiti in questi ultimi tempi. Successivamente sull'analisi di una bozza di Statuto del Forum dei docenti universitari cattolici della Calabria, illustrata dai professori Maria Intrieri e Vincenzo Bova, fornendo suggerimenti per una sua rielaborazione. I lavori sono proseguiti con l'approvazione della bozza di programma del VII convegno regionale dei seminaristi di Calabria (Cetraro 26-28 settembre) e della giornata sacerdotale regionale che si terrà a Paola (14 giugno) presentate da Mons. Vincenzo Bertolone. E' stato poi approvato il programma definitivo del convegno catechistico regionale, presentato dal vescovo delegato Mons. Nunzio Galatino, che si terrà dal 15 al 17 giugno prossimi. I vescovi hanno poi ascoltato una relazione amministrativa del Rettore del Seminario S. Pio X di Catanzaro, Mons.Vincenzo Scaturchio, accogliendo le richieste presentate. Essi hanno, quindi, dato parere favorevole alla richiesta di Mons. Fiorini Morosinidi iniziare il processo informativo per l'apertura in diocesi della Causa di beatificazione di AnnaRosa Macrì, don Antonio Toscano, Mons. Giovanbattista Chiappe, Franco Bono e Maria Rosaria De Angelis. Infine, hanno proceduto alle seguenti nomine: Elena Cerra rappresentante dei giovani alla consulta nazionale di pastorale giovanile; don Francesco Spadola assistente regionale MEIC; don Pietro Furci assistente Forum Lavoro Calabria;don Pierluigi Mauro promotore regionale apostolato della preghiera; don Massimo Nesci assistente regionale Agesci.

    Il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, ha proposto alla Conferenza dei vescovi calabresi una Convenzione sulle Politiche sociali riguardante l'attività dei Centri per la Famiglia dislocate nei comuni calabresi. In particolare, la stessa è finalizzata alla collaborazione tra i Centri per la famiglia, le parrocchie e le Curie per aiutare chi ha bisogno tra quanti frequentano le parrocchie, potendo contare sul sostegno dei Centri per le famiglie. Ruberto ha illustrato anche le attività della Fondazione, inerenti i Bandi per le famiglie; il progetto di Educativa familiare; il sostegno ai più bisognosi tramite le Mense per i poveri. "Tutte iniziative - ha detto Ruberto - fortemente volute dal presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti e dall'assessore alle Politiche sociali, Francescantonio Stillitani". La proposta riguardante la Convenzione sulle Politiche sociali è stata valutata positivamente dai Vescovi della Calabria guidati da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova. Ruberto ha illustrato la proposta grazie all'invito di monsignor Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina che ha ospitato il presidente di Calabria Etica ai lavori della Cec durante la riunione svoltasi a Crotone. "Siamo davvero onorati - ha dichiarato Ruberto - di essere presenti a Crotone in questa circostanza che per la città pitagorica rappresenta un momento di grande richiamo religioso e sociale. Rivolgiamo la nostra gratitudine per l'invito ricevuto da monsignor Graziani che dimostra la grande sensibilità della Chiesa nei confronti delle fasce meno protette. La Chiesa da sempre incoraggia le attività legate al sostegno delle famiglie, ai valori dell'etica e della solidarietà. Valori che contraddistinguono l'operato della nostra Fondazione. Ecco perché la mia presenza a questa importante Conferenza, testimonia l'impegno di Calabria Etica nella direzione di una collaborazione costruttiva con tutti coloro, in primis proprio con la Chiesa calabrese, che credono nei valori della solidarietà". Alla riunione erano presenti tra gli altri, il prefetto di Crotone Vincenzo Panico, l'orafo Gerardo Sacco, l'artista Mario Strati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore