NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Centro Roberta Lanzino sosterrà sedicenne. Marziale: adolescenti abbandonati

     

     

    Centro Roberta Lanzino sosterrà sedicenne. Marziale: adolescenti abbandonati

    17 apr 12 - "Nella nostra città, in pieno centro a Cosenza, una ragazzina di origini francesi e di soli 16 anni è stata violentata e picchiata da 4 ragazzi, nella notte tra sabato e domenica, in un appartamento e poi abbandonata nei pressi dell'Autostazione". E' quanto scritto in una nota del Centro contro la violenza alle donne 'Roberta Lanzino'. "La ragazza, secondo il racconto - prosegue - reso ai militari dell'Arma, e secondo alcune testimonianze, sabato sera si era ritrovata con degli amici in un locale, spostandosi, successivamente, in un altro. E' inaccettabile il pensiero che ancora e sempre con maggiore frequenza siamo costrette ad assistere alla violazione della libertà di una ragazza violentata dal branco. Alla ragazza il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino rivolge la propria solidarietà e offre il proprio sostegno". "Invitiamo - aggiunge la nota - tutti a riflettere sul perché un gruppo di ragazze e ragazzi che trascorre una serata negli stessi luoghi e condividendo le stesse forme, ad un certo punto scelga di interrompere violentemente quella modalità dello stare insieme per trasformarsi in carnefice di una di loro, donna. Il Centro contro la violenza alle donne 'Roberta Lanzino' ribadisce che la violenza sessuale è uno strumento di esercizio maschile sull' affermazione della libertà delle donne"

    Marziale: Minori sempre vititme di impuntà. "Quanto accaduto deve indurre gli adulti a serie riflessioni sullo stato di abbandono in cui versano gli adolescenti nella contemporaneità e sulla facilità di contravvenire facilmente ed impunemente alle leggi poste a loro tutela". E' quanto afferma, in una nota, il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l'Infanzia, a proposito della sedicenne violentata dal branco a Cosenza. "Abbandono - chiarisce Marziale - perché a quell'età e in certi orari non si dovrebbe andare per locali dove la trasgressione regna sovrana e dove la somministrazione di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti è all'ordine del giorno. Occorre informarsi debitamente sulle frequentazioni dei figli e, soprattutto, imporre regole anche restrittive, come il rientro entro orari adeguati. Le statistiche più recenti rilevano quanto esponenziale sia la crescita del consumo di bevande alcoliche tra i minorenni, e questo perché in barba alle leggi in vigore molti rivenditori continuano a somministrarle nella più totale impunità, con risultati devastanti che sono sotto gli occhi di tutti. Così come troppo impunite rimangono alcune tipologie di reato, come la violenza sessuale, grazie a perdonismi di sorta che rendono il nostro Paese fra i più ridicoli al mondo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore