NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ciucci e Scopelliti in "viaggio" sulla A3 "Completarla priorità Governo"

     

     

    Ciucci e Scopelliti in "viaggio" sulla A3 "Completarla priorità Governo"

    17 apr 12 Si è concluso a Morano Calabro il sopralluogo del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e dell'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci sui cantieri del tratto calabrese dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Con il Governatore della Calabria - informa una dell'ufficio stampa della Giunta regionale - erano presenti gli assessori Giuseppe Gentile e Giacomo Mancini ed i consiglieri regionali Giovanni Bilardi, Giampaolo Chiappetta, Luigi Fedele, Gianluca Gallo, Fausto Orsomarso ed il dirigente generale del dipartimento infrastrutture Giovanni Laganà. Al termine del sopralluogo, iniziato sul cantiere del Sant'Agata a Reggio Calabria, si è tenuta una conferenza stampa al campo base dell'Anas a Morano Calabro. "Sono lieto che l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci ha accolto il nostro invito a visitare i cantieri e dare un'ulteriore accelerazione ai lavori - ha detto Scopelliti. Questo sopralluogo, dopo quello effettuato lo scorso novembre con l'ex Ministro Altero Matteoli, ci conferma un dato importante: quanto aveva annunciato Matteoli, ovvero la conclusione dei lavori nel 2013, è oggi un obiettivo realizzabile. Abbiamo l'impegno concreto dell'Anas che a luglio saranno completati molti tratti autostradali per dare la possibilità ai turisti ed ai calabresi di poter transitare con minori disagi. Ed oggi constatiamo dei progressi sui lavori". "Effettuando il sopralluogo sull'A3 nel tratto calabrese, partendo dall'estrema punta a sud e risalendo fino a Morano - ha concluso il Presidente della Regione - abbiamo visto tanti cantieri, con lavori in alcuni tratti già ultimati e che devono solo essere agganciati alla rete autostradale".

    AU Anas Ciucci. "L'Anas ha pagato un miliardo di euro per i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria. Non credo ci sia nessun altro progetto in Italia che abbia avuto un investimento di questo tipo". Lo ha detto l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci conversando con i giornalisti a margine del tour di ricognizione che sta compiendo sul tratto calabrese della A3 con il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, aggiungendo che il completamento è una priorità del Governo. "Abbiamo - ha aggiunto - 240 km di autostrada ormai completata, 140 sono in costruzione in larga parte nei cantieri della Calabria, abbiamo 15 cantieri operativi e questi lavori sono quelli che verranno completati entro la fine del 2013". Per quanto riguarda i 60 km, tutti nella provincia di Cosenza, che non risultano essere appaltati, Ciucci ha sostenuto che "manca il finanziamento. Noi siamo pronti tecnicamente. I progetti sono in avanzatissima fase di predisposizione, ma di risorse non ce ne sono moltissime a disposizione. Tuttavia il completamento della Salerno-Reggio Calabria è considerato dal Governo un'opera con forte priorità". Parlando del sopralluogo sulla A3 iniziato a Reggio Calabria e che si concluderà a Morano Calabro, Ciucci ha sostenuto che "il completamento dei lavori che stiamo facendo rende l'idea di una bella realtà. Ho visto un'altra autostrada, moderna, sicura e che dà una qualità del servizio del tutto diversa rispetto al passato. Ho visto tanti cantieri dove lavorano centinaia e centinaia di persone, l'avanzamento dei lavori e gli obiettivi vicini. In realtà - ha proseguito - questa nuova autostrada non è iniziata come qualcuno dice negli anni '80 o '90, ma all'inizio di questo secolo, con la legge obiettivo, con i macrolotti, e se rispettiamo il percorso che ci siamo dati alla fine del 2013 avremo realizzato una gran parte di autostrada in dieci anni. E vi posso assicurare che con questi lavori, con questa difficoltà, con la presenza di traffico, è un risultato straordinario". Ciucci ha concluso anticipando che già dal prossimo mese di luglio "avremo una situazione migliore".

    Scopelliti "Notevoli miglioramenti". "Rispetto all'ultimo tour che abbiamo fatto alla presenza di Matteoli, abbiamo riscontrato notevoli progressi". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, parlando con i giornalisti a Cosenza dove è giunto a bordo di un autobus proveniente da Reggio Calabria in compagnia del presidente dell'Anas Pietro Ciucci, per un giro di ricognizione sul tratto calabrese dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. "Il problema dell'autostrada esiste - ha aggiunto il governatore - perché da vent'anni si parla di questa grande arteria, però se studiamo bene le risorse impegnate e spese in questi ultimi anni, dobbiamo registrare che c'é sicuramente un'accelerazione importante. Abbiamo avuto la possibilità di visionare filmati e di vedere cose che testimoniano i notevoli progressi fatti. Ora siamo alla conclusione e credo ci siano tutte le condizioni per auspicare che tutti i cantieri possano essere chiusi nel 2013, il che significherebbe raggiungere un grande risultato. A luglio saranno fatti passi in avanti e ci sarà la possibilità di verificare l'attenzione che l'Anas ha volute dedicare alla nostra regione". "Voglio ringraziare il presidente Ciucci - ha concluso Scopelliti - che ha raccolto l'invito di essere oggi con noi. E' con lui che periodicamente faremo una verifica sullo stato dei lavori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore