NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Paura per i torrenti in piena vicino le case a Rende

     

    la zona fotografata con un cellulare alle 19 di questa sera

     

    Paura per i torrenti in piena vicino le case a Rende

    14 apr 12 Paura per il torrente in piena che ha lambito un palazzo nella zona di Quattromiglia a Rende. La denuncia arriva direttamente da Facebook. La comunità digitale oltre ad indignarsi e scherzare allo stesso tempo mostra con foto inequivocabili la costruzione eretta proprio nei pressi dell'alveo di un torrente che in queste ore, a causa delle piogge torrenziali, si è decisamente ingrossato come un fiume in piena. La classica "petrara" che viene puntalmente saccheggiata quando l'estate è asciutta e ringonfia come un fiume l'inverno durante i temporali.  La costruzione si trova a Quattromiglia in direzione nord ed il torrente è quello che separa via Giuseppe Verdi da Via Alessandro Volta. Appena qualche centinaia di metri più più in la' il ponte inclinato dagli smottamenti causati dalle piogge. Ma la domanda che si pongono gli internauti è unica: come mai è stato autorizzato un palazzo costruito nei pressi di un fiume? Solo una precisazione che esiste una regolamentazione in merito alle costruzioni vicine ai corsi d'acqua in base alla loro classificazione a livello regionale. Generalmente, per la legge Ronchi, la distanza è di 150 mt ma nelle "città" diminuisce sensibilmente arrivando, secondo le disposizioni comunali, come in questo caso, anche a 10 mt. Solo una considerazione: non sarebbe il caso di rivedere alcune disposizioni in merito alle costruzioni che rispettino la fragilità del territorio? Intanto il costruttore ci fa sapere che la costruzione rispetta appieno la legge. "Una costruzione in zona B2 ha come limite 10 metri dal corso d'acqua e la nostra costruzione rispetta appieno le norme vigenti essendo la distanza di 10.50 mt". Ma la costruzione non è la sola ad essere stata minacciata dalla furia delle piogge torrenziali cadute nel territorio cosentino,perchè sempre a Rende l'acqua, così come in altre zone e lungo il Crati a Cosenza, ha letteralmente sommerso il quartiere di Parco Torricelli dove le ruspe del Comune sono dovute intervenire alzando dei margini per evitare guai maggiori. Qui il problema è stato creato da un canale di scolo ostruito dalla strada. Quando la natura si ribella l'uomo fa quel che può. Magari se si preoccupassse prima della tutela del territorio sarebbe meglio.

    Il torrente in piena alle 14 nella foto pubblicata oggi su Facebook

    Il quartiere Torricelli allagato

    Le ruspe del Comune di Rende creano un argine

    Le auto "navigano" lungo l'argine

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore