NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mini cicilone Lucy sulla Calabria, pioggia per tutto il week-end

     

     

    Mini cicilone Lucy sulla Calabria, pioggia per tutto il week-end

    14 apr 12 La primavera stenta a farsi sentire in Calabria, dove da alcune ore c'é pioggia battente ed un brusco abbassamento delle temperature. La pioggia sta interessando tutta la Calabria, ma al momento non vengono segnalati particolari disagi. A Catanzaro, a causa del vento forte, i vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni tetti scoperchiati e per rimuovere dei cornicioni pericolanti. Il traffico sul tratto calabrese dell'A3 è regolare, così come anche sulle strade statali.

    Nel cosentino allagamenti e frane. Sono ingenti i danni provocati dal maltempo in provincia di Cosenza. La pioggia battente delle ultime ore ha provocato numerosi allagamenti di scantinati e garage. Decine di segnalazioni sono giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco che stanno effettuando interventi in tutta la provincia. Oltre alla pioggia sta provocando disagi anche il vento forte che ha spezzato i rami di alberi ed ha rimosso le tegole dai tetti. Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando intensamente per riportare la situazione alla normalità. A San Lucido, sempre nel cosentino, si è verificata una frana nella zona del lungomare. Il personale del Comune ed i vigili del fuoco hanno recintato l'area per evitare che si possano avvicinare persone e mezzi.

    In provincia Cosenza superati i 100 ml di pioggia. "Le piogge abbandonanti che stanno cadendo in queste ore tutto su tutto il territorio calabrese stanno creando non pochi disagi sui territori e alle popolazioni". E' quanto scritto in una nota della Provincia di Cosenza. "In alcune località - prosegue la nota - sono stati superati i 100 mm e in alcuni casi anche i 150 mm, l'equivalente di più mesi di pioggia (anche 3 mesi) per una regione del Sud Italia. La provincia di Cosenza è tra le più colpite. Tra la nottata di ieri e la mattinata di oggi l'onda di piena ha fatto esondare in diversi punti le acque del fiume Crati che hanno inondato le campagne e le aree limitrofe ai corsi d'acqua. Nella zona di Santa Sofia d'Epiro, in particolare, l'acqua è ormai vicinissima ai capannoni della zona industriale. L'altra zona del cosentino interessata dall'ondata di piena è la zona di Tarsia dove la diga, di cui è responsabile il consorzio di Bonifica, ha raggiunto un'altezza di 2,70 metri". "I comuni di Terranova da Sibari, Corigliano e Cassano allo Jonio sono stati allertati - aggiunge - sull'eventualità di possibili esondazioni. I tecnici e gli operatori della Provincia di Cosenza sono stati tutti allertati e sono presenti in forze sui territori maggiormente colpiti e stanno seguendo con grande attenzione l'evolversi della situazione, mantenendosi in continuo e costante contatto con il Presidente della Provincia Mario Oliverio che, a sua volta, è in collegamento continuo con la Prefettura, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli altri organi interessati a questo tipo di emergenze".

    Puntuale, come da previsioni, il miniciclone Lucy è arrivato nel week end su gran parte delle regioni italiane scatenando pioggia e vento. Disagi si sono sentiti sopratutto al Sud Italia. A Napoli, le regate di flotta delle World Series di Coppa America previste per oggi,sono state annullate a causa della burrasca che si è abbattuta nel golfo. Il primo weekend dopo Pasqua, quello che tradizionalmente rappresenta le prove d'estate per Capri con l'arrivo delle prime folle di turisti, è segnato quest'anno dal maltempo. Una tempesta di acqua e vento imperversa da questa mattina sull'isola con forti raffiche di ponente che hanno raggiunto i 30 nodi. Il mare agitato, con onde che al largo superano i 3 metri, sta rendendo infatti molto difficili i collegamenti marittimi tra Napoli e Capri. Sospesi anche i collegamenti Ischia e Procida. E su Ischia, dalla notte scorsa numerosi black out di energia elettrica si stanno verificando sull'isola d'Ischia. In una zona di Ischia Ponte la corrente elettrica è mancata dalle 4,00 fino alle 9,00 di stamattina. A causare tali improvvisi black out - secondo il personale dell'Enel - i temporali e nel caso di Ischia Ponte le onde del mare che durante la burrasca della notte scorsa hanno superato la banchina, si sono riversate sul piazzale aragonese finendo per allagare una centralina che è andata in corto circuito. Non va meglio in provincia di Cosenza dove sono ingenti i danni provocati dal maltempo:la pioggia battente delle ultime ore ha provocato numerosi allagamenti di scantinati e garage. Oltre alla pioggia sta provocando disagi anche il vento forte che ha spezzato i rami di alberi ed ha rimosso le tegole dai tetti. A San Lucido, sempre nel cosentino, si è verificata una frana nella zona del lungomare. Il maltempo non dovrebbe dare tregua per la giornata di oggi, anzi, un peggioramento delle condizioni meteo è addirittura atteso per il tardo pomeriggio secondo le previsioni di Antonio Sanò, de "Ilmeteo.it" . La pioggia, considerata una "manna per l'agricoltura dalla Coldiretti, che ha bisogno di acqua per la crescita primaverile delle coltivazioni", ci accompagnerà almeno fino a venerdì prossimo, 20 aprile, - prosegue Sanò - salvo il prossimo weekend sopratutto al centrosud con temperature di 20°C, mentre da domenica 22 una nuova perturbazione raggiungerà il nord. Ombrello aperto ancora per la prossima settimana dunque, dove secondo le analisi di 3bmeteo.com, nuove intense piogge e temporali sono previsti, addirittura fino al 25 Aprile. Tanto che Aprile, proseguono da 3bmeteo.com, potrebbe risultare con buona probabilità addirittura più freddo di Marzo e il più instabile e fresco degli ultimi 30 anni, non tanto per gli estremi giornalieri quanto per i valori medi del mese. Il primo caldo potrebbe tornare, quasi improvviso, tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio, quando sarà molto probabile una rimonta anticiclonica di stampo subtropicale e l'arrivo delle prime temperature estive.

    Fine settimana bagnato su gran parte delle regioni con schiarite che saranno però di breve durata. Sono le previsioni di Antonio Sanò, de "Ilmeteo.it", secondo cui mentre sulla Sicilia e sulla Sardegna dopo il maltempo tornerà temporaneamente il sereno, è atteso un pomeriggio temporalesco su gran parte del centrosud con nubifragi sulla Calabria dove si sta abbattendo il cuore del mini-ciclone Lucy. Pioggia che ci accompagnerà almeno fino a venerdì prossimo, 20 Aprile, il sole tornerà il prossimo weekend sopratutto al centrosud con temperature di 20°C, mentre da domenica 22 una nuova perturbazione raggiungerà il nord nel pomeriggio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore