NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crati in piena a rischio famiglie rom, Comune dispone sgombero

     

     

    Crati in piena a rischio famiglie rom, Comune dispone sgombero

    14 apr 12 Una cinquantina di persone che vivono nel campo nomadi di Cosenza saranno evacuate a scopo precauzionale a causa dell'ingrossamento del fiume Crati dovuto alle abbondanti piogge delle scorse ore. I nomadi saranno trasferiti in un palazzetto dello sport in attesa che il fiume torni a livelli normali. Per effettuare le operazioni di sgombero sono intervenuti i vigili urbani, il personale della protezione civile ed i vigili del fuoco. Sul posto è giunta anche l'assessore comunale alla coesione sociale, Alessandra De Rose, che ha incontrato gli occupanti del campo ed ha spiegato la situazione. "Il fiume si è ingrossato - ha detto l'assessore - e non è pensabile di lasciare queste persone nel campo. Stiamo cercando di spostare almeno le persone che vivono nelle baracche più vicine al fiume. Tutto questo in attesa che le condizioni meteorologiche migliorino". A Rende, sempre nel cosentino, si è verificata una frana nei pressi di un palazzo. I vigili del fuoco hanno provveduto a sgomberare cinque famiglie che saranno sistemate presso familiari oppure in strutture messe a disposizione dal Comune.

    Un argine a tutela del campo Rom. Il settore manutenzione del Comune di Cosenza ha predisposto un argine di sabbia per proteggere le baracche del campo nomadi che si trovano in prossimità della riva del Crati. "L'amministrazione comunale - è scritto in una nota - sta valutando insieme agli organi della Prefettura se sgomberare almeno parzialmente il Campo Rom di Vaglio Lise, coordinando le operazioni di messa in sicurezza delle famiglie che vi risiedono". Il sindaco, Mario Occhiuto, ha ribadito che "non si può vivere con una bomba a orologeria quale è oggi il campo ai margini del fiume Crati, e ribadisce così la ferma volontà dell'esecutivo di "dare priorità alla realizzazione dell'Ecovillaggio e del Centro di valorizzazione della cultura Rom". E' attualmente ancora in fase di svolgimento, da parte dei tecnici municipali e dei Vigili del fuoco, il monitoraggio continuo dei livelli degli argini delle acque per verificare, in base all'evolversi delle condizioni meteorologiche, un eventuale trasferimento dei cittadini Rom in uno dei Palazzetti dello Sport per il quale, tuttavia, sono già stati reperiti sacchi a pelo e coperte per farne un dormitorio. Lo stesso settore Manutenzione, insieme agli operatori della Protezione civile e al Comando dei Vigili urbani, ha provveduto inoltre, sin dalle prime luci del giorno, ad effettuare interventi tempestivi per alcuni alberi caduti su via Misasi e su viale Mancini e per altri numerosi disagi provocati dal maltempo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore