NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In provincia Catanzaro cala domanda prestiti

     

     

    In provincia Catanzaro cala domanda prestiti

    12 apr 12 La dinamica rilevata in provincia a Catanzaro e di calo della domanda del credito che ha colpito maggiormente il comparto dei prestiti personali, che fa segnare una contrazione dell'1% in relazione al numero delle richieste. La componente della domanda di prestiti finalizzati, ossia i finanziamenti destinati all'acquisto di beni e di servizi da sempre trainata dall'acquisto di auto e moto, nel periodo di osservazione ha invece fatto segnare un -4,2%. "Questi dati confermano ancora una volta la tendenza da parte degli italiani ad adottare un atteggiamento fondamentalmente prudente e a posticipare a momenti più favorevoli l'acquisto di beni di consumo finanziato attraverso un prestito, comportandosi saggiamente da formichine e non da cicale" - illustra Beatrice Rubini, Direttore Personal Solution & Services di CRIF. Ma la diminuzione delle richieste nel 2011 è stata accompagnata anche da una sostanziale debolezza dell'offerta di credito da parte di banche e società finanziarie, con una contrazione del numero di prestiti accordati che in provincia ha fatto segnare un -7,2% rispetto al 2010. In questo scenario, tra i fattori che hanno sostenuto l'erogazione del credito al consumo rispetto al calo della domanda indubbiamente ha giocato un ruolo chiave la buona storia creditizia di chi ha richiesto il finanziamento. "In questa fase ancora caratterizzata da una pesante incertezza - aggiunge Rubini - tra i fattori che hanno sostenuto l'erogazione del credito al consumo ha giocato un ruolo chiave la buona storia creditizia di chi ha richiesto il finanziamento. D'altro canto, oltre il 95% delle posizioni censite nel sistema di informazioni creditizie non registra ritardi di rimborso delle rate, fornendo così una concreta e importante credenziale in grado di facilitare una corretta allocazione del credito". Alla luce di queste evidenze appare fondamentale che i consumatori abbiano una chiara consapevolezza del ruolo che la propria referenza creditizia nonché il livello di sostenibilità finanziaria hanno nella valutazione da parte di banche e società finanziarie ai fini dell'erogazione del credito. A questo riguardo, il primo passo è effettuare un'analisi dei costi e delle entrate mensili fisse e variabili e delle rate dei finanziamenti già in corso, al fine di verificare se sia presente una quota di reddito disponibile e stabile per il pagamento di un nuovo finanziamento, evitando così il rischio di sovraindebitamento. Il nuovo credito dovrebbe infatti rispondere all'esigenza di meglio distribuire le spese della propria famiglia e non a ripagare debiti già contratti". CRIF è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore