NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I 42 sindaci della Locride a Napolitano "O lo Stato interviene o dimissioni"

     

     

    I 42 sindaci della Locride a Napolitano "O lo Stato interviene o dimissioni in massa"

    11 apr 12 I quarantadue sindaci della Locride hanno chiesto un incontro al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per chiedere interventi da parte dello Stato per gli enti locali. Il coordinatore dei sindaci della Locride, Ilario Amendolia, ha detto che "se non ci saranno interventi in un mese siamo pronti a dimetterci tutti". I sindaci della Locride si sono riuniti a Monasterace dove il sindaco, Maria Carmela Lanzetta, si è dimessa dopo una serie di intimidazioni. Alla riunione dei sindaci della Locride ha partecipato anche Maria Carmela Lanzetta alla quale i primi cittadini hanno chiesto di congelare le sue dimissioni in attesa dei prossimi sviluppi. Durante l'incontro, durato oltre quattro ore, sono intervenuti tutti i sindaci della Locride i quali hanno illustrato le difficoltà quotidiane nell'amministrare gli enti locali. "Abbiamo deciso di chiedere un incontro al Capo dello Stato - ha aggiunto Amendolia - per illustrargli la nostra situazione e per chiedere che ci sia un maggiore contrasto alla criminalità e più tutele per noi amministratori. Abbiamo inoltre deciso di incontrarci nuovamente a maggio per valutare se ci sono stati fatti concreti da parte dello Stato. Nel caso in cui non siano arrivate risposte soddisfacenti siamo pronti alle dimissioni di massa. Questa è stata una decisione presa all'unanimità". Il sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà, ha evidenziato che "abbiamo chiesto a Maria Carmela Lanzetta di congelare le sue dimissioni in modo da valutare tutti insieme cosa fare per il futuro. Al Capo dello Stato chiediamo una presenza più massiccia delle Forze dell'ordine ed un contrasto più incisivo alla criminalità. Allo stesso tempo vogliamo sollecitare al Presidente della Repubblica anche che vengano attuate azioni affinché i sindaci ricevano una maggiore tutela per esercitare con serenità il loro mandato"

    Sindaco Monasterace "Nessun passo indietro". "Per il momento da parte mia non c'é nessun passo indietro. La posizione dei colleghi sindaci della Locride è comunque ottima". Lo ha detto il sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta, al termine della riunione dei primi cittadini della locride. "I sindaci hanno approvato un documento - ha aggiunto - che mi è stato affidato per consegnarlo domani ai componenti della commissione parlamentare antimafia". Maria Carmela Lanzetta ha deciso di dimettersi dal suo incarico dopo aver subito due intimidazioni. Nelle settimane scorse il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Reggio Calabria ha affidato al sindaco Lanzetta una scorta ed ha disposto la vigilanza nei pressi della sede del comune e della farmacia del primo cittadino. "La riunione di oggi - ha concluso Maria Carmela Lanzetta - é stata positiva perché è stato affrontato il problema delle intimidazioni ai sindaci in tutta la sua complessità. Ora vedremo cosa accadrà".

    Protesta già nell'89. Già nel giugno del 1989 i sindaci della Locride si erano dimessi per protesta contro lo Stato definito "latitante". Era il periodo della clamorosa protesta di mamma Casella che si era trasferita in Calabria per sollevare il problema legato al sequestro di suo figlio Cesare. I sindaci della Locride avevano convocato i consigli comunali e richiesto un incontro all'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, il quale il 4 agosto del 1989 li aveva ricevuti al Quirinale. Quelle dimissioni, infatti, erano state presentate ma respinte, il 16 luglio, dai Consigli comunali. Al termine dell'incontro con Cossiga il presidente del Comitato dei sindaci della Locride, il socialista Paolo Catalano, aveva riferito che Cossiga conosceva molto bene la situazione e di nutrire molte speranze.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore