NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Donato scrive a Oliverio e Blaiotta per completamento scuola a Castrovillari

     

     

    Donato scrive a Oliverio e Blaiotta per completamento scuola a Castrovillari

    11 apr 12 “Mi permetto di ricordare le varie sollecitazioni che, nel corso dei mesi passati, questo Distretto Scolastico, nell’ambito delle sue prerogative, ha rivolto alle SS. LL. circa il completamento della ristrutturazione degli edifici scolastici del Liceo-Ginnasio Statale “ G. Garibaldi” e del plesso delle Scuole elementari del I Circolo di Via Roma”. Così scrive in una lettera inviata al Presidente Oliverio ed al Sindaco di catsrovillari, Blaiotta, il Presidente del distretto scolastico numero 19 di Castrovillari, Giovanni Donato. “La definizione dei lavori –spiega Donato- si rende urgente, sia per i recenti episodi di vandalismo perpetrati nei confronti della Scuola Media “ G. Fortunato” anche a causa dei cantieri aperti che non consentono la completa protezione degli edifici dell’intera area, sia per le recenti disposizioni di legge che imporranno, iniziando a programmarlo in breve tempo, un ulteriore dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica con la creazione dei cosiddetti Istituti comprensivi! Pertanto la tradizionale “ geografia” scolastica della Città di Castrovillari, con la permanenza, da anni, del I e II Circolo didattico che conglobavano l’Istruzione primaria ed elementare, dovrà essere rivisitata e modificata con la creazione di due grossi Istituti comprensivi che includeranno le Scuole materne ed Elementari delle attuali Direzioni e le Scuole Medie “ E. De Nicola” e “ G. Fortunato” . Si perderà, dunque, un’Autonomia scolastica con la soppressione di un Dirigente, di un Direttore Amministrativo e di numeroso personale ATA. Il prezzo che pagheranno, con questa ulteriore riforma, le altre Autonomie dei vari paesi del Distretto scolastico n° 19 sarà ben più alto e devastante! Ad ogni buon fine ritengo che sia necessario, considerata la situazione, riportare con tempestività le classi della Scuola elementare, attualmente dislocate in un edificio privato, nella loro sede naturale, anche per consentire l’erogazione di più efficienti servizi didattici ed organizzativi in un nuovo immobile idoneamente ristrutturato. In tal modo, con il completamento dei lavori attualmente in corso in entrambi gli edifici di quell’area, si creerà un “ polo scolastico” efficiente, sia sotto l’aspetto didattico che funzionale, urbanistico e territoriale. Inoltre, con l’eliminazione dei gravosi costi dei fitti, attualmente impiegati per la permanenza dei due Istituti scolastici in altre sedi, si potranno, vista la gravissima congiuntura economica che ha colpito gli Enti locali, utilizzare fondi indispensabili per rivitalizzare il nostro sistema scolastico, sempre più colpito da restrizioni sia di carattere strutturale che finanziario".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore