NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani preapertura caccia, Minitro Clini contrario "Non è sostenibile"

     

     

    Domani preapertura caccia, Minitro Clini contrario "Non è sostenibile"

    31 ago 12 L'intervento delle istituzioni per rinviare la caccia, invocato con vigore dagli animalisti, non è arrivato, e così nel weekend le doppiette torneranno a sparare in gran parte d'Italia, accompagnate dal vespaio di polemiche che ogni anno caratterizza l'avvio della stagione venatoria. Il Wwf, che insieme alle altre associazioni ambientaliste aveva chiesto più volte una sospensione, annuncia nuovi ricorsi e non nasconde la sua delusione. "Pur di accontentare quell'1% della popolazione che imbraccia la doppietta e forse tentare di intercettarne il consenso alle urne - denuncia - la politica non esita a negare l'evidenza, compresa la siccità di questi mesi e i gravi danni subiti da territorio e fauna". A rispondere è l'Arcicaccia, che dice basta alle "strumentalizzazioni" della siccità. "In altri Paesi gli ambientalisti, gli agricoltori e i cacciatori collaborano, si firmano documenti sulla caccia sostenibile", rileva il presidente dell'associazione venatoria, Osvaldo Veneziano, mentre "in Italia siamo in rissa permanente, e gran parte della responsabilità ce l'ha la politica". Sul fronte legale, il Wwf può contare su due successi. I Tar del Lazio e della Campania hanno infatti bloccato la preapertura della caccia. Alle due Regioni si aggiunge la Liguria, che non prevede una preapertura nel suo calendario venatorio, ma nella maggior parte delle regioni italiane i cacciatori, in questo weekend, potranno scendere in campo. In Piemonte si sparerà solo in alcuni 'Ambiti territoriali di caccia' nelle province di Alessandria, Asti e Torino, mentre in Lombardia sarà coinvolto solo il bresciano. Le preaperture sono confermate anche in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In Toscana, infine, la caccia d'appostamento, per tenere conto dei problemi legati alla siccità, non sarà consentita alle specie acquatiche, mentre la preapertura è stata limitata alla sola giornata dell'1 settembre.

    Ministro Clini in disaccordo. "Autorizzare l'apertura della caccia anticipata, in deroga al calendario venatorio e nonostante il parere contrario dell'Ispra, come è stato fatto da alcune regioni è una scelta che non condivido". Lo afferma in una nota il Ministro dell'ambiente Corrado Clini. "Sto valutando - sostiene Clini - la possibilità di introdurre norme che evitino in futuro questa pratica non sostenibile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore