NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 3 settembre Festival delle etnie e della migrazione a Spezzano e Cassano

     

     

    Dal 3 settembre Festival delle etnie e della migrazione a Spezzano e Cassano

    26 ago 12 E' in programma dal primo a 3 settembre, tra Cassano allo Jonio e Spezzano Albanese, il secondo "Festival delle etnie lungimigranze", promosso dalla Provincia di Cosenza all'insegna dello slogan "Integrazione? Solo se parliamo di intercultura". "Tre giorni densi di significato - è detto in un comunicato - per trattare in maniera approfondita il tema dell'accoglienza, della tolleranza e dell'integrazione in un'ottica interculturale Una visione, quella della Provincia di Cosenza guidata dal presidente Mario Oliverio e dell'assessorato alle Politiche sociali, che è ormai riduttivo definire 'lungimirante', ma, meglio, LungiMigrante: una visione cioé che supera gli stereotipi dettati dalla poca conoscenza del mondo che ci circonda e soprattutto delle persone, tutte, che lo popolano per aprirsi al variegato universo di differenze, generatore di opportunità". "Nelle scienze sociali - sostiene l'assessore alle Politiche sociali e vicepresidente della Provincia, Domenico Bevacqua, ideatore e promotore dell'iniziativa - il termine integrazione indica l'insieme di processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società, mentre intercultura dovrebbe intendere il rapporto tra due o più culture che comporta l'arricchimento reciproco fatto di valori, usi, costumi, tradizioni che, se svolto nel rispetto etico della persona, implica la possibilità e, anzi, la necessità di una reciproca modificazione; la creazione cioé di una società altra, più ricca di esperienze, più preparata al futuro" "Questo - afferma, da parte sua, il presidente Oliverio - è quello che siamo chiamati a realizzare come Amministrazione provinciale e come comunità accogliente. Non ci accontenteremo di nulla di meno e quest'anno abbiamo scelto una modalità itinerante, coinvolgendo un comune come quello di Cassano che registra una alta presenza di migranti per dibattere anche dello sfruttamento presente nella Sibaritide nei confronti di questi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore