NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fiamme vicino la A3 a Cosenza, traffico bloccato verso sud

     

     

    Fiamme vicino la A3 a Cosenza, traffico bloccato verso sud

    25 ago 12 L'Anas ha reso noto che la circolazione sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei pressi di Cosenza è provvisoriamente bloccata in direzione sud a causa del fumo presente sulla carreggiata provocato da un incendio boschivo. "Da questa mattina - è scritto nella nota dell'Anas - numerosi incendi boschivi ai margini dell'autostrada, infatti, hanno costretto all'interruzione temporanea dell traffico. Al momento chi deve recarsi verso Reggio Calabria può uscire dall'autostrada allo svincolo di Rende-Cosenza Nord e proseguire fino ad Altilia sulla statale 107 e sulla statale 18, per far rientro in autostrada. Alle ore 6 si è sviluppato il primo incendio, nei pressi del km 261 dell'autostrada A3, sulle colline limitrofe al capoluogo di provincia. L'intervento dei canadair e degli elicotteri dei vigili del fuoco e della Protezione civile si è reso necessario ripetutamente già dalle ore 9 e la circolazione è stata interrotta per consentire lo spegnimento ai bordi della carreggiata autostradale". "Nuovi incendi - prosegue la nota - si sono registrati nel corso del primo pomeriggio. Per questo motivo il traffico è stato nuovamente bloccato al km 263 in entrambe le direzioni, intorno alle ore 18. Il personale dell'Anas ha provveduto a gestire la circolazione e, nonostante tutto, a proteggere il diritto alla mobilità degli utenti durante una delle giornate più calde del controesodo di agosto".

    Traffico tornato regolare verso le 19. E' tornata regolare la circolazione sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei pressi di Cosenza. Il traffico era stato bloccato verso sud a causa del fumo provocato da un incendio boschivo. Da stamane sono numerosi gli incendi boschivi che si sono verificati ai margini della carreggiata ed hanno costretto l'interruzione temporanea del traffico.

    Oggi sette interventi di canadair in Calabria. Prosegue incessantemente l'impegno nella lotta agli incendi boschivi della flotta aerea dello Stato, chiamata oggi ad intervenire a supporto delle squadre di terra su 44 roghi distribuiti in undici diverse regioni del Paese. Il Lazio è la regione che ha inviato il maggior numero di richieste, 12, al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile. A seguire 7 interventi in Calabria e altrettanti in Campania, 4 ciascuno in Abruzzo e Sicilia, 3 nelle Marche, mentre Sicilia e Basilicata hanno richiesto l'intervento su 2 roghi a testa, uno in Puglia, Emilia-Romagna e Liguria. L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei fin dalle prime luci dell'alba ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 18 incendi. A causa dell'alto numero di roghi, nonostante il dispiegamento di tutte le risorse disponibili e il forte impegno a cui sono stati chiamati oggi gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri, non è stato possibile garantire, per il momento, l'invio dei mezzi aerei su alcuni incendi. Ad ora stanno operando tredici Canadair, sei Fire-Boss e tre elicotteri, un S64 e un CH47. Il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore