NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Diciotto incendi oggi in Calabria, uno circonda Catanzaro. ieri 31 roghi

     

     

    Diciotto incendi oggi in Calabria, uno circonda Catanzaro. ieri 31 roghi

    24 ago 12 Ventisette incendi da stamani, 18 dei quali attivi. E' la situazione in Calabria dove il caldo continua a favorire l'opera dei piromani. Un incendio con più fronti è segnalato a Umbriatico, nel crotonese, dove sono impiegati 2 canadair ed un elicottero. Un altro elicottero è all'opera a Catanzaro per spegnere un rogo in uno dei valloni che circondano la città. I vigili del fuoco hanno impedito che le fiamme si avvicinassero alle case. Ieri gli incendi sono stati 170.

    136 roghi in Calabria. E' salito a 136 il numero degli incendi, 63 dei quali ancora attivi, scoppiati in giornata in Calabria. Un rogo di vaste dimensioni, che ha provocato anche momenti di panico, è in corso a Tiriolo, paese a pochi chilometri da Catanzaro dove stanno intervenendo un canadair e due elicotteri regionali, uno della Protezione civile ed uno del Corpo forestale dello Stato. La situazione sarebbe in via di soluzione e non sono segnalati danni. E' stato risolto, invece, con l'intervento di due elicotteri e delle squadre dei vigili del fuoco, l'incendio divampato in un canalone alle porte di Catanzaro. Un altro vasto incendio è divampato a Cerenzia, nel crotonese, dove nel pomeriggio la Soup, la Sala operativa regionale della protezione civile, ha inviato tre canadair. Adesso è impegnato un solo aereo. Sempre nel crotonese è ancora in corso l'incendio a Umbriatico, dove stanno lavorando un canadair ed un elicottero e la situazione sembra in via di miglioramento. Due elicotteri sono impegnati invece a Staiti, nel reggino, ed a Rossano, nel cosentino. E sempre nel cosentino, a Castrovillari, oltre al canadair stanno operando i vigili del fuoco a tutela delle abitazioni.

    Ieri 31 roghi. Sono stati 135 gli incendi boschivi divampati in tutta Italia che hanno impegnato ieri i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Le regioni più colpite dalle fiamme risultano la Calabria con 31 roghi e il Lazio dove sono stati registrati 25 incendi. Seguono la Campania e la Basilicata con 13, la Toscana con 10, Puglia e Sardegna con 8 incendi. Le province più 'calde' sono Cosenza con 14 incendi, Catanzaro, Potenza e Frosinone con 7 e Matera con 6. Il Corpo forestale dello Stato segnala in particolare tre incendi ancora attivi nel Lazio nei Comuni di Petrella Salto (Rieti), Pontecorvo(Frosinone) e Genazzano (Roma), dove sono a lavoro le squadre a terra del Cfs, per spegnere le fiamme. A Bordighera (Imperia) il personale del Corpo forestale dello Stato del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) ha denunciato, ieri, per incendio boschivo colposo un uomo di 78 anni originario del luogo. Anche a Potenza il personale della Forestale del locale Comando Stazione ha denunciato un uomo di 57 anni originario di Pietragalla (Potenza) per incendio colposo, mentre era intento ad effettuare la ripulitura del proprio terreno da sterpaglie. Oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri elicotteri su 29 incendi. Al numero di emergenza ambientale 1515 sono giunte un totale di 428 segnalazioni di incendi. Nell'arco della giornata il Corpo forestale dello Stato è stato impegnato con 366 pattuglie operative antincendio ed ha effettuato 44 controlli sul territorio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore