NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti difende il mare di Calabria "Contro Goletta Verde ci tuteleremo"

     

    Il mare di ISca sullo Ionio (15 agosto 2012)

     

    Scopelliti difende il mare di Calabria "Contro Goletta Verde ci tuteleremo anche per vie legali"

    17 ago 12 "Se necessario ci tuteleremo anche per vie legali" così la piccata risposta del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ai dati diffusi dalla Goletta Verde di Legambiente, che assegnano la maglia nera alla Calabria per il mare, arriva dai microfoni di RTL. In collegamento con i conduttori della trasmissione il Governatore snocciola le sue ragioni contestando il metodo e i dati diffusi dal Legambiente. "Lo spevate che in Calabria sono stati fatti soltanto 24 campionamenti su 800 km di coste contro i quasi cento delle altre regioni? Per giunta presi solo nei punti critici o alle foci dei fiumi dove è normale trovare valori alterari?" spiega il governatore alla radio. "Mai come quest'anno abbiamo avuto un mare più pulito del solito frutto di un dispiego notevole di energie, riunioni, ed una task force avviata prima della stagione estiva. E' vero che tutto non si risana ma a detta degli operatori turistici, quest'anno il mare di Calabria, che è bello di suo, ha superato determinate criticitgà avute nel passato. Una situazione migliorata come certifica l'agenzia regionale dell'ambiente Arpacal che lavora ogni giorno dell'anno su questi dati". La replica del Governatore si fa quindi più acuta quando annuncia prima di voler tutelare la sua regione messa sostto scacco proprio durante le vacanze minacciando di adire le vie legali e poi annuncia un piano di tutela del mare con una campagna promozionale che promuoverà il mare calabrese anche a settembre. "Noi abbiamo un patrimonio unico -ha concluso Scopelliti- che è il nostro mare che circonda il 90% della regione e lo vogliamo tutelare"

    Il mare di San Lucido (Tirreno) lato sud (12 agosto 2012)

    "Quest'anno in Calabria le condizioni del mare sono ottimali. Da Goletta Verde poca attendibilità, valutiamo azioni legali". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti che - informa una nota dell'Ufficio Stampa regionale - è stato intervistato dall'emittente radiofonica RTL 102.5 durante il programma "Non Stop News" sul mare calabrese. "Per prima cosa - ha detto - contesto con determinazione la metodologia usata da Goletta Verde. Nello specifico, in Calabria sono stati effettuati 24 prelievi, molti di più rispetto ad altre regioni, e 19 campioni sono risultati inquinati. Ciò, però, è avvenuto alla foce dei torrenti ed in siti critici, per cui non è accettabile come metro per giudicare la bellezza, la trasparenza e la balneabilità delle acque di 800 km di costa. La classificazione della Calabria, inoltre, è anomala dal momento che, secondo tale calcolo, vi sono siti inquinati ogni 34 km di costa, mentre il rapporto in moltissime altre regioni è decisamente peggiore. Aldilà del metodo, si è trattato di una inaccettabile campagna di diffamazione nei confronti della nostra regione e, se vi saranno gli elementi, ci tuteleremo nelle sedi opportune, perché i cittadini calabresi non meritano questo trattamento. Lavoriamo quotidianamente, con la task force di Arpacal e Guardia Costiera, per monitorare le acque ed avere sempre il quadro reale e aggiornato della situazione. Quest'anno anche dai dati in nostro possesso, il riscontro rispetto alla trasparenza ed alla balneabilità delle acque è risultato decisamente migliore rispetto agli anni precedenti. A pensar male, verrebbe il sospetto che determinate azioni vengano prese al fine di spostare flussi turistici verso alcuni territori, e sarebbe davvero inquietante. Vorrei anche segnalare un episodio molto grave, accaduto quando ero Sindaco di Reggio Calabria. La mia città si posizionò ultima in una delle classifiche di Legambiente, ma un giornale calabrese dimostrò, carte alla mano, che i dati erano stati modificati poco prima della diffusione, perché Reggio nella precedente stesura aveva un piazzamento migliore di ben 8 posizioni". "Indipendentemente da tutto, vista la poca attendibilità dei dati di Goletta Verde - ha concluso Scopelliti - noi continuiamo a goderci il nostro mare, insieme ai cittadini, ai turisti ed a tutti quelli che vorranno venire a trascorrere le vacanze ed investire in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore