NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Malvito rinnova il gemellaggio con la città di Rognes (F)

     

     

    Malvito rinnova il gemellaggio con la città di Rognes (F)

    13 ago 12 Il 31 Maggio 1972, nella Piazza di Malvito, i Sindaci di allora Oscar Principe e Robert Verrier, avviarono un discorso di gemellaggio tra le Municipalità dei due paesi, con l’intento di favorire gli scambi tra i loro abitanti e sviluppare il sentimento di fraternità europea. Sono trascorsi quarant’anni ed il legame tra i due popoli è cresciuto. Quali discendenti dei due antesignani primi cittadini tocca oggi alle nuove generazioni garantire la continuità nel tempo del Gemellaggio, affinché i rapporti tra le due Comunità possano proseguire in un avvenire senza frontiere, all’insegna della pace, del lavoro e della prosperità. Con questi presupposti, il 40° Anniversario del Gemellaggio (1972-2012) deve avvenire “in nome di Oscar Principe e Robert Verrier”. Un momento storico molto importante non solo per Malvito ma per tutta la Calabria. Il Comune di Malvito detiene, infatti, il primato storico di essere stato il primo Comune in Calabria a suggellare un sodalizio con una cittadina europea e, addirittura, il secondo in Italia, dopo Vidracco, piccolo centro piemontese situato nella provincia di Torino. Per questo motivo il 29 marzo del 1973 il Consiglio dei Comuni d’Europa, riunitosi a Strasburgo sotto la Presidenza di M. Henry Cravatte, conferì ufficialmente la prestigiosa “Bandiera d’Onore d’Europa”.

    PROGRAMMA UFFICIALE

    Malvito e Rognes primi in Europa: da 40 Anni Insieme!!! Mercoledì 15 Agosto: accoglienza dei “fratelli” francesi in Piazza Monumento; ore 21:00 “Tutti insieme“ alla Festa della Piana. Giovedì 16 Agosto: visita guidata nel centro storico di Malvito inaugurazione mostra itinerante “Artisti Malvitani” a cura di: “Malvitani nel Mondo”; ore 21:30 serata musicale “Antiche Ferrovie Calabro – Lucane” in concerto - Piazza Monumento. Venerdì 17 Agosto: serata speciale “Il Sogno... è moda”, con la Tribute band di Claudio Baglioni “Il Sogno è sempre”, “STAR GUEST” il chitarrista ufficiale di Baglioni, Paolo Gianolio e la partecipazione delle stiliste di moda Cristina Cozzolino, Antonella D’Alia e Melina Baffa; Ospite speciale Maria Perrusi Miss Italia 2009; a cura di Andrea De Iacovo. Sabato 18 Agosto: servizio Filatelico con “Annullo Speciale” del Logo ufficiale dei quarant'anni del Gemellaggio Malvito – Rognes a cura di Poste Italiane; ore 17:00 Incontro istituzionale tra le delegazioni francesi e italiane presso la Sala consiliare di Palazzo Ariani; sosta nel cortile con alzabandiera ed esibizione dell’Associazione Musicale “Città di Sant’Agata di Esaro” che eseguirà gli Inni nazionali dell'Europa, della Francia e dell'Italia; ore 17:30 Piazza Monumento: Consiglio Comunale aperto a tutte le autorità presenti; ore 18:00 Intitolazione dello slargo della "Maison de l'Europe” alla cittadina di Rognes; a seguire l' inaugurazione della mostra di fotografie "Malvito e dintorni” e la proiezione del documentario: “Malvito e Rognes: una lunga storia di amicizia”; ore 18:30 Convegno sul tema Europeo "Quarant'anni insieme: risultati e prospettive"; seguirà la letture di poesie da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Malvito con “sprazzi musicali” del gruppo Occitano di Guardia Piemontese; a seguire Buffet con Torta Monumentale del Gemellaggio; Musica e fuochi pirotecnici; Domenica 19 Agosto: pomeriggio e serata: Festa dell’Emigrante a cura del Comitato della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in collaborazione con don Andrea Caglianone, Oratorio e Azione Cattolica. Lunedì 20 Agosto: saluto ai “fratelli” francesi in partenza per l’aeroporto di Lamezia Terme.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore