NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caldo, temperature si stabiliranno sui 35°, vicini a record del 2003

     

     

    Caldo, temperature si stabiliranno sui 35°, vicini a record del 2003

    10 ago 12 Riponiamo le speranze, continuerà a fare caldo sull'Italia almeno fino alla metà di agosto. E' quanto assicura Massimo Pasqui, fisico Cnr: 'nel week end e nel giorno di ferragosto, potremmo percepire lievemente una sensazione di fresco , dovuta allo sgonfiarsi dell'anticiclone africano a causa delle correnti da Nord, le temperature però non caleranno oltre i 35". Dunque fa e farà tanto caldo. "Lunedì e martedì prossimo l'anticiclone africano riprende vigore rigonfiandosi, tenendo lontana l'aria atlantica. Mercoledì le temperature tornano a crescere e si verificherà un grosso riscaldamento su tutta Italia, isole comprese" spiega Pasqui. Ma il fisico del Cnr si spinge con le previsioni anche oltre: 'possiamo dire che almeno fino al 24 agosto non ci saranno grossi cambiamenti climatici in Italia, con le temperature sui 35 gradi ma al sud anche punte di 40 gradi al Sud . Intanto sono gia' pronte le classifiche tra i meteorologici per dichiarare l'estate più calde. Quella corrente, anche se i dati non sono completi perché agosto è a metà, ha molte possibilità di piazzarsi tra il primo e il secondo posto in classifica: "con luglio, che ha chiuso con una anomalia di +1.94 gradi rispetto alla media del periodo 1971-2000 (il sesto luglio più caldo degli ultimi due secoli) prosegue per l'Italia una caldissima estate che, fino ad ora, risulta seconda solo a quella del 2003" è l'analisi di Michele Brunetti dell'Isac-Cnr (Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche). Per quanto riguardano le precipitazioni - proseguono i dati dello studio Cnr - "luglio ha chiuso complessivamente in positivo a livello nazionale (+82% rispetto alla media del 1971-2000), anche se le precipitazioni si sono concentrate prevalentemente al sud (-32% il nord e +164% il sud)". Sicuro invece che l'estate 2012 sia la più calda degli ultimi 50 anni è Antonio Sanò direttore de www.ilmeteo.it: "Scipione, Caronte, Minosse, e ora con l'arrivo a ferragosto Caligola che farà innalzare la colonnina di mercurio anche sopra i livelli dell'estate di fuoco del 2003, l'estate 2012 è sicuramente al top della classifica ". Con Caligola - prosegue Sanò - si aggraverà anche l'allarme siccità, e moltissime zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge. Insomma un'estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud: "non si sono mai verificate 6 fiammate di caldo africano, praticamente una di seguito all'altro, così lunghe e durature almeno negli ultimi 50 anni. E molte città del centrosud batteranno certamente i record della famigerata estate 2003" conclude Sanò.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore