NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ancora traffico intenso per l'esodo estivo, nessun disagio

     

     

    Ancora traffico intenso sulla A3 per l'esodo estivo, nessun disagio

    05 ago 12 Il primo week end di esodo si chiude con una scia di traffico intenso che a detta degli esperti si è però consumato nella tarda mattinata di oggi. In ogni caso si é trattato di una domenica da 'bollino rosso', con il flusso maggiore di vacanzieri registrato nei tratti autostradali del Sud, soprattutto sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, confermando così in quel tratto le previsioni da 'bollino nero'. Anzi, calcola l'Anas, rispetto al primo esodo di agosto 2011, quest'anno si è registrato un flusso maggiore di autoveicoli in Campania, Calabria e Sicilia. Sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico ha fatto segnare punte di oltre 4000 vetture l'ora, che si è avvicinato a quello registrato ieri, giornata da 'bollino nero'. In ogni caso la circolazione è rimasta sempre scorrevole grazie ai nuovi chilometri di autostrada e ai 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. Qualche rallentamento si è registrato per poche ore nel pomeriggio, dovuto soprattutto al numero elevato di veicoli pesanti in avvicinamento a un breve tratto a doppio senso di circolazione nei pressi di Campotenese, tratto montano del Pollino, in provincia di Cosenza. La fine del week end non deve però far abbassare la guardia, visto che nella mattinata di domani, stima ancora l'Anas, sono attesi forti flussi di traffico in coincidenza della ripresa della circolazione dei mezzi pesanti e con i tanti 'ritardatari' del fine settimana. Nessun problema per gli imbarchi a Villa San Giovanni sui traghetti per la Sicilia, con tempi d'attesa praticamente nulli, segnando così una vera e propria inversione di tendenza rispetto al recente passato. A nord rallentamenti e code hanno interessato anche questa mattina, secondo le previsioni, le aree intorno ai valichi, con incolonnamenti di auto e camper a partire dalle 10,30 sull'A22 del Brennero, in Trentino Alto Adige. In Friuli Venezia Giulia il traffico si è mantenuto intenso ma regolare sia nella direzione dei valichi di confine che sul raccordo autostradale Sistiana-Rabuiese. La gelata economica e la relativa frenata del giro d'affari del turismo estivo 2012, evidenziato ieri dai dati di Federalberghi, avrà probabilmente qualche eco a Palazzo Chigi: il responsabile turismo del Pd, Armando Cirillo, ha sollecitato il governo a convocare le organizzazioni degli imprenditori "per un confronto schietto sulla crisi del settore".

    Nessuna attesa a Villa. Traffico regolare sul tratto calabrese dell'A3. A riferirlo è il Compartimento della Calabria della Polizia stradale, che non segnala difficoltà. Nessun problema, inoltre, per gli imbarchi a Villa San Giovanni sui traghetti per la Sicilia. I tempi d'attesa sono stati nulli, con una netta inversione di tendenza rispetto al passato, quando proprio a Villa, in questo periodo, si formavano file chilometriche. Affollate, invece, le località turistiche marine e della Sila.

    Traffico intenso sulla A3. Domenica di esodo estivo senza disagi sulle strade e sulle autostrade gestite dall'Anas, con maggiore traffico rispetto allo scorso anno, in particolare in Campania, Calabria e Sicilia; traffico sostenuto inoltre in direzione dei valichi di frontiera: lo rende noto l'Anas, che conferma il 'bollino rosso' delle previsioni, con spostamenti di medio e lungo raggio, in particolare, nella fascia oraria 8-12. Nel pomeriggio la SS682 'Jonio-Tirreno' è stata chiusa provvisoriamente al km 5,400 per un incidente mortale, in provincia di Reggio Calabria, e rallentamenti - ricorda la società - si sono verificati in Calabria per traffico intenso sulle strade statali 18, 106 e 107 e in Sicilia, sull'autostrada A29, a causa di alcuni incendi. In Friuli Venezia Giulia il traffico si è mantenuto intenso ma regolare sia nella direzione dei valichi di confine che sul raccordo autostradale Sistiana-Rabuiese; rallentamenti si sono invece verificati nella giornata di ieri nel tratto Venezia-Trieste, in particolare sul tratto Redipuglia-barriera di Trieste Lisert. Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso, con punte di oltre 4000 vetture l'ora, che si è avvicinato a quello registrato ieri, giornata di 'bollino nero': la circolazione è rimasta sempre scorrevole grazie ai nuovi chilometri di autostrada e a 124 km consecutivi senza interruzioni da Salerno a Lagonegro Nord. Nel pomeriggio, per poche ore, si è registrato qualche rallentamento, dovuto soprattutto al numero elevato di veicoli pesanti, in avvicinamento a un breve tratto a doppio senso di circolazione nei pressi di Campotenese, tratto montano del Pollino, in provincia di Cosenza. Domani, lunedì 6 agosto, l'Anas prevede traffico intenso nella mattinata con la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti e con gli ultimi spostamenti del fine settimana. La società ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali 'Vergilius', gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 "Aurelia", in Campania sulla SS7 quater "Domitiana", e in Emilia Romagna sulla SS309 'Romea'. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore