NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo d'estate col bollino nero, in 12 milioni in viaggio. Nessuna attesa a Villa

     

     

    Esodo d'estate col bollino nero, in 12 milioni in viaggio. Traffico intenso, nessuna attesa a Villa

    04 ago 12 In questo sabato contrassegnato da bollino nero, il traffico si è mantenuto intenso su tutta la rete stradale e autostradale, senza tuttavia far registrare particolari disagi: lo rende noto l'Anas. Al momento, informa la società, si registra traffico intenso in Toscana, sulla strada statale 1 Aurelia tra Cecina nord e Scarlino scalo, sulla statale 67 'Tosco Romagnola' tra Badia a Ripoli (Firenze) e San Benedetto in Alpe, sulla statale 715 Siena-Bettolle tra Siena Est a Sinalunga (Siena). In Piemonte è chiusa la statale 25 'del Moncenisio' all'altezza di Bussoleno per consentire lo svolgimento delle operazioni di messa in sicurezza di un capannone della Rete Ferroviarie andato a fuoco durante la notte tra il 3 e il 4 agosto. In Sardegna, segnala ancora l'Anas, si segnalano rallentamenti sulla statale 128 'Centrale Sarda' per un incidente avvenuto a Mandas (Cagliari). In Calabria, traffico intenso sulla statale 18 'Tirrenica Inferiore' tra Praia a Mare e Scalea (Cosenza) e sulla 107 'Silana Crotonese' tra Spezzano della Sila e Camigliatello (Cosenza). Un motociclista è morto in un incidente verificatosi, intorno alle 15,30, in località Bocale a Reggio Calabria sulla 106 Jonica. E' stato rispettato il bollino nero anche sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si sono concentrati gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa tirrenica del cosentino e del catanzarese e delle località turistiche del reggino e della Sicilia. I grandi volumi di traffico registrati dalle prime ore di questa mattina in direzione sud, con punte massime di 4200 veicoli l'ora nel tratto salernitano, sono in controtendenza con il dato nazionale e non hanno creato particolari disagi alla circolazione, grazie agli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro con ampie carreggiate a tre e due corsie per senso di marcia. La circolazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria anche nelle ore pomeridiane è intensa ma scorrevole. I rallentamenti registrati in mattinata sono gradualmente diminuiti e il traffico non ha mai subito criticità o particolari disagi neanche in attraversamento dei tratti dove sono presenti cantieri inamovibili. L'Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali 'Vergilius', gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 Aurelia, in Campania sulla SS7 quater Domitiana, e in Emilia Romagna sulla SS309 Romea. Il limite di velocità consentito in questi tratti é di 90 km/h

    Nessuna attesa a Villa. Nonostante il fine settimana da bollino nero, in Calabria il traffico sulle statali e sul tratto dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria è sostenuto ma regolare. A Villa San Giovanni, agli imbarchi dei traghetti diretti in Sicilia il traffico è scorrevole e, contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, non ci sono accodamenti e quindi non c'é attesa per l'imbarco. Stamane e fino al primo pomeriggio sulle strade in Calabria si registrava traffico intenso anche se in nessuna zona erano stati segnalati particolari disagi. Sempre stamane, inoltre, a Villa San Giovanni era scattata la fase uno, con tempi d'attesa da 20 a 30 minuti. Successivamente, invece, la situazione è notevolmente migliorata, tornando alla normalità. E' stato ripristinato anche il traffico sulla statale 106, nei pressi di Reggio Calabria, dove alcune ore fa si erano verificati dei rallentamenti a causa di un incidente stradale che ha provocato la morte di un motociclista.

    Pochi disagi. Nonostante il caldo record, alla fine é il calendario ad avere avuto la meglio e soprattutto la voglia di staccare finalmente la spina, anche se per poco, portafogli permettendo: nel primo week end di agosto sono oltre 12 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio per raggiungere le agognate località di vacanza. Tanti in auto, ma anche treni e aerei sono stati presi d'assalto, segnatamente nelle grandi città. Così secondo alcune stime in 400mila lasceranno Roma, 290mila Milano, 175mila Torino, 95mila Genova e 85mila Bologna. Ma, nonostante flussi di traffico intenso registrati soprattutto nel pomeriggio, tutto è filato liscio senza intoppi di rilievo. La circolazione, ha confermato Viabilità Italia, è stata sostenuta sull'intera rete viaria italiana ma senza situazioni di particolare disagio, anche grazie al divieto di circolazione ai mezzi pesanti in vigore fino alle 23 di stasera e dalle 7 alle 24 di domani. Alti volumi di traffico sono stati registrati in prossimità dei confini, soprattutto verso la Slovenia e la Croazia (con circa 8 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert), al traforo del Monte Bianco (1 ora di attesa in direzione Italia), alla Dogana di Como Brogeda verso la Svizzera e sull'A22 del Brennero. Altra notizia confortante viene dal Sud: sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha segnalato l'Anas, si sono concentrati gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa tirrenica del cosentino e del catanzarese e delle località turistiche del reggino e della Sicilia. I grandi volumi di traffico registrati dalle prime ore di questa mattina in direzione sud, con punte massime di 4.200 veicoli l'ora nel tratto salernitano, sono stati in controtendenza con il dato nazionale e non hanno creato particolari disagi alla circolazione, grazie anche agli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 consecutivi da Salerno e Lagonegro con ampie carreggiate a 3 e 2 corsie per senso di marcia. Famiglie e comitive hanno presso d'assalto anche gli aeroporti: da Fiumicino oggi sono partiti e arrivati 126 mila passeggeri e domani si arriverà a quota 138 mila. Numerosi i voli charter, diretti per lo più verso le isole greche, Mar Rosso e Baleari. Ma il clou delle partenze ha interessato anche Torino Caselle, il Tito Minniti dello Stretto e Milano Malpensa. Nessuna attesa invece agli imbarchi a Villa San Giovanni dei traghetti diretti in Sicilia, anche se in mattinata ci sono stati tempi d'attesa fino a 30 minuti. Tra le mete tutte italiane anche quest'anno svettano gli agriturismi: secondo la Coldiretti ad agosto saranno scelti da circa 2 milioni di vacanzieri. Ma in questi tempi di crisi c'é anche chi lancia un allarme sul futuro del turismo italiano, come fa Federalberghi, che stima un calo del giro d'affari dell'estate intorno al 22% rispetto all'anno scorso. Con una frenata del 29,5% delle partenze nel solo mese di agosto e di quasi il 28% a settembre.

    12 milioni di italiani in viaggio. Nel primo week end di agosto oltre 12 milioni di italiani si mettono in viaggio per le vacanze in auto, treno e aereo, secondo i dati diffusi da Cescat-Centro Studi Ambiente e Territorio di Assoedilizia e da Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi. Le cifre indicano 400mila in partenza da Roma ; 290 mila da Milano; 175 mila da Torino; 95 mila da Genova; 85 mila da Bologna. Il numero delle partenze è stazionario rispetto al 2011. Le vacanze dureranno: da 1 a 7 giorni per il 63%; da 8 a 14 per il 34%; da 15 a 21 per il 3%; da 22 ed oltre per l'1%. Il 64% sceglierà il mare, il 13% la montagna, il 11% i laghi e il 5,5% le città d'arte. Il restante 6,5% si divide tra crociere e fitness. La Romagna è sempre in testa alla classifica, anche grazie a iniziative quali una rete di hotel, pensioni e spiagge per gli animali domestici che accompagnano i turisti (mezzo milione cani e gatti in partenza nel prossimo week-end). Bene la Toscana, Campania ed anche Veneto, Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio. Quanto alla soluzione per pernottare: albergo 30%; B&B/pensioni 17%; agriturismo 10%; Spa/terme/centri benessere 8%; altro (appartamento, casa propria o di parenti e amici, campeggio) 35%. Gli stranieri sono circa un milione e mezzo, principalmente tedeschi, francesi, britannici, spagnoli.

    Traffico intenso da nord a sud. Traffico intenso ma senza particolari disagi su strade e autostrade gestite dall'Anas. Il traffico è molto intenso sulla SS16, in corrispondenza dello svincolo Rimini Sud e l'allaccio con la statale 258 e la statale 72 "di San Marino", tra Fasano (Brindisi) e l'innesto con la statale 172 "dei Trulli" e il bivio di Bari. Sul raccordo autostradale Sistiana-Trieste rallentamenti in direzione Trieste. Traffico sostenuto sulla SS1 "Aurelia", tra Cecina nord e Scarlino scalo, sul raccordo autostradale Avellino-Salerno tra Lancusi e Baronissi, in Veneto, sulla SS51 "Alemagna" e l'allacciamento con la A27 e sulla SS 47 "Della Valsugana". Forti volumi di traffico sulla SS106 Jonica, in entrambe le direzioni di marcia, tra Sibari (Cosenza) e Nova Siri (Matera) e sulla SS18 "Tirrenica Inferiore" tra Praia a Mare e Scalea (Cosenza). Traffico molto intenso anche sull'A3 Salerno-Reggio Calabria ma senza particolari disagi né blocchi della circolazione dopo Lagonegro e tra Morano e Campotenese. Traffico anche nel tratto reggino tra Bagnara e Villa S. Giovanni. Agli imbarchi per la Sicilia i tempi di attesa sono di 60 minuti. Sull'autostrada A3 si registra un dato in controtendenza rispetto al traffico autostradale nazionale, con un sostanziale aumento del traffico, che non corrisponde a un aumento dei disagi sostenuti dagli utenti, grazie ai miglioramenti conseguiti con le aperture di oltre 25 km di nuove carreggiate in entrambi i sensi di marcia e 32 km di singola carreggiata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore